The Flash 8x15 "Into The Still Force": la recensione

L'episodio 8x15 di The Flash crea un riuscito mondo vagamente allucinogeno in un viaggio alla ricerca di Iris

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x15 "Into The Still Force": la recensione

La nausea temporale di Iris è un mistero che si trascina ormai da tempo in The Flash, senza ancora aver trovato una soluzione o una spiegazione ed è innegabile che meriti finalmente di essere affrontato e soprattutto risolto, considerato come a tutt'oggi non si conosca l'origine di questo male che ha ormai colpito anche Deon, l'avatar della Still Force, che avrà un ruolo predominante in Into The Still Force.

L'episodio 8x15 di The Flash apre proprio con una riunione del Team Flash che cerca una soluzione per la ritrovare Iris che, dopo settimane trascorse a far scomparire oggetti e persone con il solo tocco di una mano, è ora letteralmente sparita dalla faccia della terra (parola di Chester!) per essere catapultata, almeno secondo quanto Deon riferirà a Barry, nella Still Force.

Percettivo come sempre, Joe, sebbene non venga esattamente rivelato per quale motivo non si fidi di Deon, cercherà di convincere Barry a non intraprendere con lui un pericoloso viaggio che potrebbe non portare alla soluzione del problema, ma Barry sarà deciso a non lasciare nulla di intentato per salvare la moglie e si lascerà guidare senza remore dal figlio putativo, confidando completamente in lui. Come era prevedibile, la sola menzione di un sospetto da parte del saggio Joe avrebbe dovuto essere sufficiente a comprendere come l'avatar della Still Force non potesse essere affidabile ed effettivamente lo vedremo tradire Barry ed abbandonarlo in una realtà vagamente allucinogena al fine di curare la stessa malattia che ha fatto sparire Iris.

Al momento non ci è ovviamente dato conoscere le motivazioni del tradimento di Deon, ma non è escluso, soprattutto conoscendo i precedenti dello show, che il personaggio trovi comunque una redenzione con una semplice spiegazione, come per esempio il fatto che il male che lo affligge lo ha portato a non essere interamente se stesso e quindi a tradire Barry per salvarsi la vita.

Visivamente parlando, l'episodio 8x15 di The Flash è sicuramente uno dei più riusciti della stagione e trasmette in maniera efficace una una sensazione vagamente angosciante da film horror, sempre nei limiti di uno show di The CW, e presenta soluzioni interessanti sia dal punto di vista narrativo che visivo, in buona parte anche grazie alla mano dello showrunner Eric Wallace, seduto per la prima volta sulla sedia della regia proprio per questa puntata.
Nonostante Wallace abbia assicurato di non aver cercato alcun favoritismo, considerata la sua posizione, proprio perché desiderava fare la stessa esperienza di tutti i registi che hanno lavorato per lo show, è piuttosto evidente dal risultato finale che per Into The Still Force, siano stati fatti degli sforzi particolari, sia in produzione che in post-produzione, soprattutto con la realizzazione di questo strano mondo della Still Force, che ricorda vagamente un'opera di Escher, con vari piani temporali al posto delle sue famose scale.

Con la fine della stagione che si avvicina, lo showrunner ha anche garantito come non solo il mistero del malessere di Iris e della sua scomparsa verranno risolti, ma anche che dietro di essi si cela l'identità di un inaspettato cattivo di stagione la cui identità verrà presto svelata.

Nell'episodio 8x15 di The Flash torna a anche a fare capolino Jessica Parker Kennedy, nel ruolo di Nora West-Allen, che accompagnerà il padre nel viaggio alla ricerca di Iris che, pur avendo lo scopo di unirli ulteriormente, renderà al contempo più saldo il rapporto madre-figlia, soprattutto grazie alla rivelazione che Nora sceglierà per se stessa una strada molto simile a quella della madre. Inoltre, ed in The Flash certamente non sarebbe potuto mancare questo elemento, in un episodio in cui Barry diventa colui che che ha bisogno di sostegno per la paura di perdere la moglie, Nora assolverà esattamente al compito di guida, di spalla e di conforto.

Altrove, Caitlin sembra decisa a tutto pur di riportare Frost in vita e dopo aver incassato l'iniziale rifiuto di Mark, alias Chillblaine, quando le fa giustamente notare come il suo recentissimo tentativo di riportare dal mondo dei morti il marito non sia esattamente riuscito, i due finiranno per formare un improbabile team. E mentre la noiosa relazione tra Allegra e Chester prosegue, gli STAR Lab, all'insaputa di quest'ultimo, subiscono un misterioso furto di dati.

L’8^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW, mentre in Italia è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste