The Flash 8x14 "Funeral for a Friend": la recensione

L'episodio 8x14 di The Flash è un pasticcio da molti punti di vista, qualche isolato elemento evita tuttavia il totale disastro

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x14 "Funeral for a Friend": la recensione

La buona notizia è che l'episodio 8x14 di The Flash va migliorando, quella cattiva è che gli autori di questa serie sembrano ormai entrati nel girone infernale della semplificazione estrema, che li porta a banalizzare sentimenti più che autentici come il lutto per la perdita di una persona amata.

QUELLO CHE NON FUNZIONA

Non tutte le serie sanno fare della colonna sonora un saggio uso, se per esempio prodotti come This is Us eccellono nell'usare con sapienza ed armonia la colonna sonora, che accompagna le emozioni dei suoi protagonisti, altri show pretendono in un certo senso di usarla come un interruttore per dirigere le risposte emotive degli spettatori, come di fatto accade con lo sdolcinato incipit dell'episodio 8x14 di The Flash, che debutta appunto con musica triste, facce desolate e languidi omaggi al membro del Team Flash appena deceduto che, nonostante la perdita, viene catapultato sul campo a causa di un nuovo nemico: Blockbuster.

In una evidente ottica di risparmio (quando basterebbe fare meno episodi e forse scrivere ed eseguire storyline migliori di questa) il nuovo cattivo della settimana rapina una banca in città, riuscendo poi ad avere la meglio sui membri del Team Flash così confusi ed incapaci di reagire al dolore, da essere sopraffatti. Sorvolando sullo stile decisamente economico del personaggio in questione, lo stato emotivo del Team Flash, di cui fa parte anche una Cecile che, inaspettatamente e senza ragione alcuna, scende personalmente in campo, diventa un campanello d'allarme per Barry.
Considerato che a ciò segue "spiegone" di Iris su come agli eroi come loro non sia concesso un periodo di ferie dal lavoro nemmeno per elaborare un lutto, il tutto diventa persino più grottesco, soprattutto quando Iris aggiunge che solo Barry può trovare le parole per consolare ed aiutare il resto del gruppo, cosa che invece poco dopo e puntualmente sarà invece Joe a fare.

Se invece l'idea di dividere l'episodio in porzioni, dedicandole ai diversi personaggi e al modo in cui affronteranno la morte della loro amica, è sicuramente interessante, le parti dedicate ad Iris e soprattutto a Chester e Allegra sono veramente da dimenticare.

QUELLO CHE FUNZIONA

Quello che funziona della puntata? Non moltissimo, va detto, ma ciò che sicuramente aiuta l'episodio 8x14 di The Flash a non essere un totale disastro è la parte dedicata a Barry e al completamento della Lista dei Desideri di Frost e soprattutto la scena tra lui e Caitlin.
Danielle Panabaker fa un ottimo lavoro nell'esprimere tutta la frustrazione e la rabbia per aver perso la sorella e la chimica che l'attrice ha sempre avuto con Grant Gustin fa della loro scena condivisa il momento più emotivamente coinvolgente dell'episodio. Allo stesso modo il finale e la sorprendete decisione di Caitlin funzionano ottimamente, soprattutto per come il personaggio aveva dato l'illusione di essere pronta ad affrontare la perdita di Frost.

Una nota di merito va sicuramente anche al personaggio di Chillblaine ed a come Tom Cor, con il poco che gli è dato a disposizione, riesca a rendere credibile il suo dolore pur assolvendo al ruolo di intermezzo comico dell'episodio.

Da ora in avanti, tenetevi forte, perché dopo altre 3 episodi di "Interludio", nei quali presumibilmente verrà affrontata la questione Iris a partire proprio dal prossimo episodio, diretto per la prima volta dallo showrunner della serie, l'8^ stagione si concluderà con 3 episodi finali parte della "Graphic Novel #7".

L’8^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW, mentre in Italia è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste