The Flash 8x11 "Resurrection": la recensione

L'episodio 8x11 di The Flash rivela l'identità del nuovo villain del prossimo arco narrativo della stagione

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x11 "Resurrection": la recensione

In quanti modi è possibile trafiggere il cuore della povera Caitlin Snow? Secondo l'episodio 8x11 di The Flash, la risposta è: molteplici. Il ritorno di Robbie Amell nel ruolo di Ronnie Raymond si è inevitabilmente trasformato in un'ennesima tragedia per il martoriato personaggio interpretato da Danielle Panabaker, pur riservando una notevole sorpresa alla fine della puntata, probabilmente la più interessante di questa stagione di The Flash.

LA TRAVAGLIATA STORIA DI CAITLIN SNOW

A ripercorrere la storia di Caitlin Snow dall'inizio della serie, si potrebbe concordare senza timore di smentita che il geniale medico ha subito probabilmente più colpi bassi del protagonista stesso dello show: dopo la morte dell'amato marito, Caitlin ha avuto due relazioni, con colui che si è poi rivelato essere Zoom e con il Dottor Julian Albert, divenuto poi Doctor Alchemy, un altro cattivo. Nell'attuale stagione ha instaurato invece una relazione con Marcus (Andres Soto) un botanico, introdotto durante l'evento Armageddon, di cui si sa poco o nulla, e che Caitlin ha infatti lasciato senza troppe cerimonie proprio durante l'episodio 8x11 di The Flash, dopo aver scoperto che dietro Black Fire si nascondeva il suo defunto marito.
La sua travagliata storia sentimentale non è stata meno complicata della relazione con la sua controparte Frost, che l'ha quasi completamente sostituita per un lungo periodo, per dare maggiore respiro al personaggio dal quale si è poi finalmente separata nella 7^ stagione.
Anche la sua vita familiare non è stata da meno, considerato come sia stato rivelato che suo padre non solo era ancora vivo, ma era anche un ennesimo cattivo che ha finito per morire di nuovo, ma questa volta in maniera definitiva e proprio davanti agli occhi della figlia.

Sebbene fosse stato ampiamente dichiarato che il ritorno di Robbie Amell nella serie sarebbe stato fugace, il che non deponeva certo a favore di un lieto fine per la coppia, l'episodio 8x11 di The Flash impiega davvero poco tempo a mettere fine alla fiera delle illusioni costellata di teneri flashback di Caitlin e Ronnie ed a sottolineare come, non solo Caitlin si sia completamente sbagliata nel pensare che dietro Black Fire si celasse una richiesta di aiuto del marito, ma che il suo errore, commesso nonostante le raccomandazioni del Team Flash, ha condotto alla resurrezione del nuovo antagonista di stagione.

Se c'è infatti un'altra importante lezione da apprendere da Resurrection, è che i membri del Team Flash sembrano destinati a commettere ripetutamente gli stessi errori, incapaci di ascoltarsi a vicenda. Nonostante sia Cecile che Barry cerchino infatti di mettere in guardia Caitlin, suggerendole che da una risurrezione non è mai venuto fuori nulla di buono, nulla fermerà lei e Frost e le conseguenze saranno imprevedibili.

Allo stesso modo, i consigli inascoltati di Dion dati a Iris nella scorsa puntata, hanno condotto in questa alla sua sparizione per opera di Tinya Wazzo Mika AbdallaWazzo (Mika Abdalla) decisa a vendicare la madre scomparsa dopo un semplice tocco della moglie di Barry ancora affetta dalla sua nausea temporale.

DEATHATORM 2.0

Quando, nei minuti finali dell'episodio 8x11 di The Flash, quello che Caitlin credeva essere suo marito le rivelerà invece di essere Deathstorm e di averla manipolata per tornare in vita, sarà immediatamente evidente che questa versione del personaggio non ha nulla a che vedere con quella di Terra-2 vista nell'episodio 2x13 della serie, ma è destinata ad avere un arco narrativo più oscuro, più horror, soprattutto a causa della sua caratteristica di nutrirsi del dolore altrui, in una ricerca di potere che lo ha appunto portato ad ingannare Caitlin per risorgere.

Il Deathstorm protagonista di questo arco narrativo di 4 episodi è inoltre molto più vicino a quello dei fumetti, in cui è apparso per la prima volta, nel 2010, nel numero 10 di Brightest Day.

L'8^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW, mentre in Italia è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste