The Flash 8x10 "Reckless": la recensione

L'episodio 8x10 di The Flash rivela l'origine del problema del Iris e l'identità di Black Fire in una puntata che fatica ancora a focalizzarsi su ciò che davvero ci interessa

Condividi
Spoiler Alert

The Flash 8x10 "Reckless": la recensione

Che The Flash stesse tenendo il freno tirato in questo inizio di 2^ parte di stagione era piuttosto evidente, la domanda che tutti ci ponevamo era quando avrebbe finalmente spinto sull'acceleratore, mostrandoci un po' di azione e concentrandosi sul mistero dell'identità di Black Fire.

40 MINUTI DI NOIA E PIANI FALLIMENTARI

Ad eccezione dell'incipit dell'episodio 8x10 di The Flash e della scena finale, Reckless è un altro esempio di puntata della serie in cui succedono cose prevedibili e non particolarmente interessanti con lo scopo di riempire il tempo e correre verso la rivelazione finale.
Buona parte della stessa si svolge infatti intorno al tentativo del Team Flash di comprendere perché Black Fire abbia improvvisamente attaccato Frost, facendo così completamente cadere la teoria che questa misteriosa entità stia prendendo di mira persone che stanno elaborando un lutto, nutrendosi del loro dolore.

Decidendo di approfittare dell'occasione, Frost si rivolgerà alla madre di Cailtin, che tecnicamente è anche sua madre, Carla Tannhauser (Susan Walters), apparsa l'ultima volta alla fine della 6^ stagione dello show, perché l'aiuti ad ideare un piano per catturare Black Fire facendo da esca.
Quando Carla accetterà e si recherà agli STAR Lab, sia lei che Frost dovranno tuttavia vedersela con un Barry contrario all'idea di mettere in atto un piano pericoloso, quando sanno ancora così poco del loro nemico, finendo però per cedere di fronte ai convincenti argomenti di Frost.
Convinti che Black Fire l'abbia presa di mira per nutrirsi dei suoi poteri, i membri del Team Flash useranno uno strumento che li alimenti per attrarre e catturare la pericolosa entità.
Il primo tentavo sarà tuttavia fallimentare e, quando Frost si risveglierà dopo essere stata attaccata da Black Fire, troverà Cailtin a vegliarla, che accuserà anche la madre di usare colei che dovrebbe considerare come una figlia, come una sorta di esperimento.
Quando Carla rivelerà tuttavia di aver sviluppato anche lei dei poteri metaumani legati al freddo, il Team deciderà di replicare l'esperimento, usando questa volta come esca sia Frost che lei, con il risultato di incassare un altro fallimento, che metterà a repentaglio la vita a Carla stessa.

IL PROBLEMA DI IRIS SPIEGATO: O QUASI

Come accennavamo, la parte più interessante dell'episodio 8x10 di The Flash riguarda tuttavia la rivelazione di cosa stia accadendo ad Iris, oltre alla scena finale dedicata a Cailtin.

A Coast City, Dion rivela ad Iris che il tempo si sta fratturando intorno a lei a causa della decisione di curare la sua "nausea temporale" nella timeline del flashpoint, durante l'Armageddon. Sebbene la Still Force non abbia una soluzione, consiglia ad Iris di rimanere più ferma possibile per evitare conseguenze, dopo averla sottoposta ad un rapido e doloroso trattamento volto ad aiutarla.
Iris, tuttavia, è decisa a fare qualcosa per Tinya, la metaumana incontrata nell'episodio della scorsa settimana, aiutandola a ritrovare la madre che l'aveva abbandonata e, contravvenendo alle indicazioni di Dion, farà in modo che le due si incontrino. Colpita da un improvviso mal di testa mentre le due donne si stanno parlando, la madre di Tinya sfiorerà il braccio di Iris, finendo apparentemente per dissolversi nella Still Force.

CHI È BLACK FIRE

In quanto al meglio dell'episodio 8x10 di The Flash, nella scena finale Cailtin si troverà di fronte Black Fire che, invece di attaccarla, le parlerà, rivelando la sua vera identità: suo marito Ronnie Raymond (Robbie Amell), creduto morto a causa dell'esplosione dell'acceleratore di particelle che ha dato anche i poteri a Barry e poi sacrificatosi nella première della 2^ stagione della serie, dopo essere diventato Firestorm assieme al Professor Martin Stein (Victor Garber).

Considerato che The Flash è raramente riuscita a mettere in piedi una degna trama incentrata sul personaggio di Caitlin Snow, questa rivelazione ci lascia con qualche speranza che finalmente questo personaggio sia messa al centro di una storyline genuinamente interessante.

L'8^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW, mentre in Italia è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste