The Flash 8x06 "Impulsive Excessive Disorder": la recensione

L'episodio 8x06 di The Flash è un filler di cui non si sentiva particolarmente il bisogno in una stagione di 18 episodi

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x06 "Impulsive Excessive Disorder": la recensione

L'episodio 8x06 di The Flash non è esattamente il ritorno esplosivo che ci si sarebbe potuti aspettare da uno show in pausa da 3 mesi, con il titolare della serie che appare per una sola scena alla fine della puntata. A discolpa della serie, lo showrunner Eric Wallace aveva già ampiamente messo le mani avanti, anticipando che i primi due episodi dopo la conclusione di Armageddon, sarebbero stati di fatto di passaggio tra una trama ed un'altra, una scelta che non favorisce esattamente questa stagione, che sarà composta di 18 episodi, e che avrebbe avuto probabilmente maggiore senso se tra l'evento iniziale e questo episodio non ci fosse stato uno hiatus tanto lungo.

BART E NORA DEGNI FIGLI DEL LORO PADRE

Impulsive Excessive Disorder è un episodio interamente dedicato a Bart e Nora West-Allen che, tornati nel 2049 si rendono conto di come alcune loro azioni nel futuro abbiano causato dei cambiamenti della linea temporale, il più evidente dei quali il fatto che Jay Garrick (John Wesley Shipp) sia ancora vivo. Missione della puntata: porre rimedio al problema.

Degni figli di loro padre i due riescono a rintracciare l'evento scatenante che ha cambiato la loro realtà, individuandolo nella morte di Joe West avvenuta nel 2013, quando Barry era ancora in coma e non si era risvegliato con i propri poteri, motivo per cui i due decidono di tornare indietro nel tempo e risolvere la questione salvando il nonno, ma finendo ovviamente per creare nuovi ed ulteriori grattacapi.

Dopo 8 stagioni ed un innumerevole lista di tentativi andati falliti di cambiare la realtà viaggiando indietro nel tempo, Bart e Nora commettono essenzialmente gli stessi errori dei genitori e si ritrovano così in un passato in cui Barry è da poco stato colpito dal fulmine che lo trasformerà in The Flash, Joe sta cercando inutilmente di corteggiare Cecile e soprattutto Eddie Thawne è ancora vivo. Nonostante il piacere di rivedere Rick Cosnett nello show, l'uso che gli autori fanno del personaggio è a dir poco sprecato con l'episodio 8x06 di The Flash che si concentra essenzialmente sul rapporto tra i due fratelli, sul modo in cui si supportano a vicenda e sulle loro debolezze e punti di forza mentre affrontano una versione alternativa della Royal Flush Gang che, di fatto, contribuiscono accidentalmente a creare e mettere insieme.

Il risultato è un episodio piuttosto sdolcinato di The Flash con vari intoppi da superare e molte, troppe, lacrime versate considerate le circostanze.

VIAGGIARE INDIETRO NEL TEMPO NON RISOLVE IL PROBLEMA: D'HO!

Se a questo si aggiunge essenzialmente che, nonostante il loro intervento sia apparentemente utile, non contribuisca di fatto a cambiare il passato, questo episodio risulterà ancora più confusionario. Tornati infatti al loro tempo, Jay Garrick sarà ancora al suo posto e contribuirà a rassicurarli confermandogli di non essere certo i primi velocisti a non essere riusciti a risolvere un problema viaggiando nel tempo, ma soprattutto qualcosa nella realtà di Barry e del resto del Team Flash ai giorni nostri subirà dei cambiamenti in una sorta di effetto farfalla. Mentre il gruppo si prepara infatti a festeggiare il rinnovo dei voti nuziali con una cena a Parigi, una spazzola lasciata sul divano da Iris, scomparirà misteriosamente.

L'8^ stagione di The Flash andrà in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW, mentre in Italia la stagione è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste