The Flash 8x05 "Armageddon, Part 5": la recensione
L'episodio 8x05 di The Flash mette fine all'evento Armageddon minacciando di cancellare per sempre uno dei personaggi più riusciti di questo show
L'ultimo episodio della prima parte dell'8^ stagione di The Flash, nonché dell'evento Armageddon, è più una puntata fatta di parole che di azioni, se si escludono alcuni momenti come lo scontro finale tra il velocista scarlatto e Despero ed un altro che coinvolge una Mia Queen non in controllo delle proprie azioni e questo brusco cambio di passo è abbastanza evidente, soprattutto all'inizio.
Despero è probabilmente l'unico elemento a cui sentiamo di dover dare un'insufficienza per l'episodio 8x05 di The Flash e, nel complesso, l'evento Armageddon, alla luce dei motivi a cui abbiamo già fatto cenno nella recensione dell'episodio precedente ed anche per ciò che accade in questo finale. L'intromissione del personaggio e la sua convinzione che distruggere l'intera città per liberarsi dell'Anti-Flash sia l'unica soluzione per la salvezza del pianeta, non ha infatti di per sé molto senso, soprattutto a causa del fatto che sia stato sottolineato più volte che uccidere Thawne prima che sparisca da solo dalla timeline non gli avrebbe impedito di tornare, cosa che Barry avrebbe potuto molto semplicemente condividere con lui. Più in generale, sebbene lo scontro tra i due sia stato uno dei momenti più divertenti del finale, grazie alla comparsa dei mitici stivali dorati di The Flash, Despero ha sempre dato l'impressione di essere un ospite non esattamente gradito in un contesto che non gli competeva del tutto, qualcuno deciso a fare la morale e presentarsi come un eroe pur avendo un oscuro passato alle spalle di cui però, a differenza dell'Anti-Flash, a nessuno è mai importato molto.
La figlia di Oliver e Felicity arriva dal futuro sulle tracce del fratello William, rapito nell'ultimo episodio di Arrow in quella che avrebbe dovuto essere l'inizio di una trama che lo spinoff mai nato della serie avrebbe dovuto riprendere e che per ovvi motivi è stata invece abbandonata. La buona notizia sembra però essere che la connessione che l'Arrowverse è riuscito a creare negli anni tra le sue serie potrebbe salvare la situazione, risolvendo prima o poi questo mistero anche se Green Arrow and the Canaries è un progetto ormai abbandonato. Alla fine della puntata, infatti, Iris fornisce un importante indizio a Mia, che si convince ad andare a cercare la madre per chiedere il suo aiuto nel rintracciare il fratello.
Nel complesso la presenza di Mia lascia anche un po' di amaro in bocca, se non solo per chi sperava che la serie a lei dedicata andasse in porto, certamente per lo sgangherato omaggio fatto all'Arrow di Oliver Queen, che non viene esattamente trattato con i guati bianchi in questo episodio 8x05 di The Flash. Messa di fronte alla scelta se lasciare che il proprio nemico muoia o venga salvato, come degna figlia di suo padre, Mia mette infatti in chiaro che lei non aiuterebbe Thawne, per sentirsi dire da Iris, la moglie di colui per il quale Oliver Queen ha dato la vita, che l'occasionale scelta di lui di uccidere i propri nemici abbia rovinato la vita del padre, dato peraltro poco prima di annunciare lei stessa di non voler salvare l'Anti-Flash.
A risollevare la puntata, come spesso accade, sarà proprio il cattivo per eccellenza. L'Anti-Flash, sul punto di essere cancellato dalla timeline dopo la distruzione del suo personale Anti-Flashpoint, si presenta al cospetto di Barry Allen chiedendogli di salvargli la vita e lo fa sfidandolo su tutto ciò che conta di più per il suo nemico. Thawne è infatti convinto, con eccezionale, ma anche ben riposta tracotanza, che Barry non lo lascerà morire, perché questo è ciò che un vero eroe farebbe e, naturalmente, finirà per avere ragione, anche se persino lui si troverà a dover pagare un inaspettato prezzo per la sua scelta.
Inizialmente Barry esiterà, soprattutto dopo essersi confrontato con Caitlin, che vorrebbe vedere Thawne scomparire per aver ucciso suo marito Ronnie e con sua moglie Iris. Nonostante il tanto decantato "Team Flash", inoltre, quando sarà arrivato il turno di Allegra e Chester di esprimere la propria opinione sul futuro del loro nemico, entrambi verranno fatti tacere senza troppe cerimonie da Iris, che gli dirà che essendo loro gli ultimi venuti e non avendo idea di cosa l'Anti-Flash sia davvero capace, la loro opinione non può contare in questo frangente.
A salvare Thawne finirà in realtà per essere quindi proprio colui che l'Anti-Flash aveva colpito più duramente: Joe West. Saranno infatti le sue parole a Barry ed Iris che faranno cambiare idea (e senza troppo contraddittorio) alla coppia, che sceglierà l'unica soluzione in grado di risparmiare il loro nemico: privarlo della Forza della Velocità, una punizione per lui forse peggiore della morte ed in un certo senso anche per gli spettatori, che rischiano di perdere per sempre la possibilità di vedere quello che alcuni ritengono essere il più abusato, ma molti definiscono anche il migliore antagonisti meglio dello show.
La seconda parte dell'8^ stagione di The Flash andrà in onda negli Stati Uniti nella nuova serata del mercoledì a partire dal 9 marzo 2022.