The Flash 8x04 “Armageddon, Part 4”: la recensione

Nell'episodio 8x04 di The Flash Barry affronta il suo peggiore incubo e si vede privato di tutto ciò che ama

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x04 “Armageddon, Part 4”: la recensione

Ogni eroe ha bisogno di un antagonista e più convincente egli sarà, più glorioso apparirà l'eroe e non vi è dubbio che in The Flash questo ruolo appartenga indiscutibilmente all'Anti-Flash Eobard Thawne, interpretato nella serie da Tom Cavanagh.

L'episodio 8x04 di The Flash è sicuramente il migliore di questo evento, proprio perché scopre le sue carte e ci permette di comprendere la ragione di quanto accaduto a Barry e soprattutto a Joe fino a questo momento, anche se questo significa trovarsi di fronte a qualche incongruenza di non poco conto che affronteremo a breve.

Giunto nel 2031, come rivelato già nella puntata precedente, non solo Barry si imbuca ad una festa di fidanzamento in cui scopre che Iris è sul punto di sposare il suo peggior nemico, ma capisce finalmente che la ragione di tutto quanto gli è accaduto nel presente ha un nome: Eobard Thawne.
Dopo aver compreso, nel loro ultimo scontro, che The Flash era diventato ormai più veloce di lui, l'Anti-Flash ha infatti ideato un piano per sconfiggere il suo nemico ed invece di tentare invano di ucciderlo, decide di privarlo di tutto quello che più ama prendendo letteralmente il suo posto come velocista scarlatto e relegando lui al ruolo dell'antagonista.

Quando gli ospiti della festa di fidanzamento che si tiene nel futuro, tra cui ci sono le guest star Ryan Wilder/Batwoman (Javica Leslie), Alex Danvers/Sentinel (Chyler Leigh) e Ryan Choi (Osric Chau), si trovano davanti Barry, lo attaccano per vendicare i loro amici, rivelando che in questa realtà l'Anti-Flash ha ucciso Ray Palmer, Sara Lance, Nate Heywood e Cisco. Ed è qui che l'episodio 8x04 di The Flash si fa davvero interessante, se escludiamo la scelta degli autori di inserire come B-plot la storia d'amore tra Chester ed Allegra, e ci fa rimpiangere il fatto che non si sia scelto di trascorrere più tempo nel futuro nei passati episodi.

Eobard Thawne nel ruolo di leader del Team Flash è infatti un piacere per gli occhi, non solo per lo stile autoritario che mostra di avere come capo, ma soprattutto per la capacità di Cavanagh di giocare con le sfumature e mostrare quanto controllo egli debba esercitare su stesso per non far affiorare la propria natura malvagia, con Iris che gioca un ruolo diplomatico, in cui cerca spesso di frenare la natura dittatoriale di quello che crede essere il suo futuro marito.
Oltre a rivelare la dipartita di personaggi tanto amati nell'Arrowverse (l'dea di un Barry Allen che uccide Cisco è quasi inconcepibile) l'episodio 8x04 di The Flash accende brevemente anche i riflettori sulla sua ospite d'onore, Batwoman, svelando come Ryan e Sophie, in questa realtà, si siano sposate e stiano prendendo la difficile decisione se allargare o meno la famiglia.

Ma tornando all'azione, che anche l'aspetto migliore di questo episodio, trovandosi completamente isolato e con la Spada di Damocle di vedersi cancellato dall'esistenza dopo la mezzanotte, Barry si rivolge ad un inaspettato alleato: Damien Darhk. Dopo avergli mostrato come nella sua realtà egli sia morto per salvare la vita dell'amata figlia Nora, decaduta nel futuro, Darhk decide di compiere lo stesso sacrificio ed accetta di aiutare Barry a ristabilire la realtà suggerendogli di usare il PED, un dispositivo che gli permetterà di ripristinare le cose come dovrebbero essere. Una volta indossato il PED e raggiunta l'impossibile velocità di Mach 2, il piano dell'Anti-Flash fallirà, ma le conseguenze scatenate dall'uso di questo strumento provocheranno anche una serie di eventi a catena che distruggeranno il mondo, l'Armageddon appunto, che potrebbe tuttavia non realizzarsi, se Barry riuscisse a ristabilire la corretta linea temporale, cosa che avverrà per la fine dell'episodio 8x04 di The Flash.

Ma è qui che, a nostro avviso, iniziano le incongruenze con tutta la parte iniziale di questo evento. Despero si è infatti presentato da Barry/The Flash, nel presente, accusandolo di aver provocato la fine del mondo, quando nel 2031, per quello che lui sappia, la responsabilità dell'Armageddon è invece da attribuire all'Anti-Flash, di cui Barry vestiva i panni e di cui Despero stesso non conosceva assolutamente la vera identità, il che non spiega quindi per quale ragione l'alieno se la sia presa con Barry nel presente, soprattutto dopo che viene rivelato che Despero ha lasciato il futuro un attimo prima della distruzione del mondo, motivo per quale in realtà non sa cosa sia davvero successo e non è al corrente del fallimento del piano di distruzione dell'Anti-Flash.

Fingendo di ignorare questa non trascurabile incongruenza, la puntata si conclude con Barry nella sua realtà tornata alla normalità, nella quale apprende che anche Joe è vivo e gode di ottima salute. Ma con un episodio mancante alla fine dell'evento Armageddon, sappiamo tutti che le minacce non sono finite: l'Anti-Flash (quello vero) entrerà infatti negli STAR Lab e minaccerà vendetta servendosi apparentemente di Gideon.

L'ultimo episodio dell’evento di The Flash, intitolato Armageddon, andrà in onda negli Stati Uniti martedì 14 dicembre su The CW.

Continua a leggere su BadTaste