The Flash 8×03 “Armageddon, Part 3”: la recensione

L'episodio 8x03 di The Flash dimostra come Barry Allen, nonostante le apparenze, debba fare ancora lunga strada per essere un vero leader

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8×03 “Armageddon, Part 3”: la recensione

C'è questo assunto nell'Arrowverse, che potrebbe lasciare molte persone titubanti, secondo cui Barry Allen, alias The Flash, sarebbe l'esempio da seguire, un eroe che agisce su un piano morale superiore, nonché colui che è stato più volte definito dai suoi stessi amici ed alleati "il migliore tra tutti noi".

La frase viene usata ancora una volta, in occasione dell'episodio 8x03 di The Flash, da Jefferson Pierce (Black Lightning), richiamato da Barry presso la sede della Justice League per applicare quello che viene definito il protocollo Injustice, secondo cui ogni eroe avrebbe assegnato un compagno con il compito di privarlo dei suoi poteri nel caso in cui questo dovesse cominciare ad usarli per nuocere agli altri o diventasse malvagio.

Il cuore emotivo della puntata, come in un certo senso la percezione che questa serie ha di se stessa, sono racchiuse tutte in quei momenti condivisi tra Barry e Jefferson e non sempre il velocista scarlatto ne esce al meglio. L'8^ stagione era infatti iniziata con un falso senso di sicurezza dovuto ad un Barry Allen apparentemente più maturo e sicuro del suo potere e pronto a vestire, senza rimorsi o timori, il proprio ruolo di leader. A tre episodi dall'inizio di Armageddon, tuttavia, le circostanze sono già state completamente ribaltate ed ancora una volta l'eroe dello show sembra incapace di affrontare una grave crisi senza la guida di qualcuno. "Jefferson: Dove è il futuro?
Barry: È qui.
Jefferson: Di chi è questa vita?
Barry: Mia.
Jefferson: Cosa ci vuoi fare?
Barry: Viverla. Con ogni mezzo necessario."

Come dicevamo, oltre al finale di puntata, le scene condivise tra Grant Gustin e Cress Williams sono sicuramente le più interessanti dell'episodio 8x03 di The Flash, ma sono anche l'ennesimo mezzo per impartire una lezione di leadership al protagonista dello show. Dopo essersi reso conto di aver attaccato degli innocenti civili e di aver soprattutto dimenticato la morte di Joe West, Barry si convince di essere sul punto di perdere la testa, proprio come aveva predetto Despero e diventare quindi un pericolo per tutti, tanto da chiedere a Jefferson l'applicazione del protocollo Injustice. Il confronto tra la frenesia del primo e la calma del secondo sono davvero notevoli. Mentre Black Lightning cercherà infatti di far ragionare Barry e trovare una una soluzione ad una scelta senza ritorno, che lo priverebbe completamente e per sempre dei propri poteri, Flash non sembra disposto ad ascoltare ragioni ed arriva persino ad attaccarlo per cercare di ottenere ciò che crede sia il meglio per tutti. Sarà infine il ricordo del sacrificio di Oliver, che ha dato la sua vita per lui, ed il legame che ha sempre unito questi due eroi a riuscire infine a farlo ragionare, oltre al provvidenziale arrivo di Iris e di Dion, la Still Force.

Con Barry impegnato a combattere la sua personale battaglia, nel B-plot dell'episodio 8x03 di The Flash, il resto del Team prende in considerazione la possibilità che sia davvero lui l'unico a vedere la verità e tutti loro vivano in una sorta di realtà alternativa e distorta. Per dimostrarlo - con Cecile che rifiuta di credere che Joe non sia davvero morto, considerata la sofferenza che la sua perdita le costa - Iris partirà proprio dalla morte del padre ed il Team finirà per separarsi. Grazie al collegamento di lei con la Still Force, Iris riuscirà a dimostrare che qualcuno è riuscito effettivamente a cambiare il passato ed a modificare i loro ricordi e raggiunge il marito per comunicargli la notizia.

Mentre Despero si fa sempre più pericoloso e potente, dopo aver assorbito l'energia dell'acceleratore di particelle negli Star Lab, l'episodio raggiunge il suo apice nella sorprendente scena finale, con Barry che si convince a viaggiare nel futuro per vedere cosa succederà e perché Despero lo ritiene responsabile dell'Armageddon e, sbarcando nel 2031, assisterà sgomento ad un'intima cerimonia per festeggiare il fidanzamento di Iris West ed Eobard Thawne (Tom Cavanagh) il suo più acerrimo nemico.

I 5 episodi dell’evento di The Flash, intitolato Armageddon, andranno in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste