The Flash 8x02 "Armageddon, Part 2": la recensione

Con l'episodio 8x02 di The Flash entriamo nel vivo di Armageddon grazie ad una scioccante rivelazione che sconvolgerà Barry Allen

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x02 "Armageddon, Part 2": la recensione

Barry Allen è davvero sull'orlo della pazzia? Ha veramente attaccato degli innocenti passanti subito dopo aver fermato un pericoloso metaumano? E Despero potrebbe seriamente rivelarsi l'unica salvezza per gli il genero umano e non la minaccia che tutti avevamo immaginato per Armageddon?

Ciò che funziona efficacemente nell'episodio 8x02 di The Flash, 2^ parte dell'evento Armageddon, è il modo in cui riesce a seminare il dubbio, non solo nella mente del protagonista e del Team Flash stesso, ma anche in quella del pubblico, soprattutto dopo che prove evidenti dimostrano che il velocista scarlatto ha effettivamente, e per un certo tempo, perso il controllo dei propri poteri.

Nella scorsa puntata Despero ha concesso a Barry una settimana per dimostrare di non essere colui che distruggerà il pianeta e quando Flash gli chiederà ulteriori delucidazioni all'inizio di Armageddon Part 2, l'alieno gli rivelerà che la sua discesa nella pazzia comincerà il giorno successivo, che effettivamente non si dimostrerà uno dei migliori della vita del protagonista dello show.

La sua giornata comincerà infatti con il Capitano Kramer che gli imporrà di consegnare il distintivo per essere sotto inchiesta, sospettato di collusione con Joseph Carver (il marito di Eva, alias Mirror Mistress) e l'organizzazione criminale di Black Hole da lui guidata, poi il Team Flash lo chiamerà agli STAR Lab, sul punto di essere chiusi dalle autorità a causa di una perdita radioattiva, per la quale Barry si vedrà costretto a distruggere Gideon al fine di proteggere la sua identità e tutti i dati contenuti nei server del laboratorio, il tutto mentre il gruppo deve vedersela con la minaccia di un metaumano di nome Zotar che, per poco tempo, costituirà quasi un'ancora di salvezza per The Flash.

Quando infatti si apprenderà che Zotar ha il potere di manipolare la mente delle persone facendole impazzire, la spiegazione delle nefaste previsioni di Despero sembrerà servita su un piatto d'argento: il metaumano potrebbe infatti essere il responsabile della follia di Flash. peccato che nella realtà le cose non vadano affatto così. Nonostante infatti lo scontro tra il velocista scarlatto e Zotar sia piuttosto impegnativo e regali peraltro una delle scene migliori dell'episodio 8x02 di The Flash, dal punto di vista degli effetti speciali, ciò che davvero risulterà preoccupante sarà quello che accadrà dopo l'arresto di Zotar.

Tornati nel loro improvvisato covo, i membri del Team Flash guarderanno sgomenti alla TV le immagini del loro leader che attacca, apparentemente senza ragioni, degli innocenti passanti. All'evidente shock di Barry stesso, che non ricorda di aver fatto nulla del genere, si aggiungerà un'ulteriore, dolorosa rivelazione, i cui semi vengono sono stati sparsi durante tutto l'arco dell'episodio: l'annuncio che Joe West sarebbe morto sei mesi prima, un evento traumatico che Barry non ricorda e rifiuta categoricamente di accettare.

Considerato il fatto che nel passato Barry ha già usato i suoi poteri per il proprio interesse, causando il Flashpoint, l'episodio 8x02 di The Flash è particolarmente convincente nel creare un'atmosfera di sfiducia nei confronti del protagonista della serie. Nonostante tutti vogliano infatti credere che Barry non sarebbe mai capace di nuocere a degli innocenti, qualcosa li tiene costantemente sull'attenti, pronti a parare qualsia colpo il destino decida di assestare loro.

Troppe cose tuttavia non convincono, a partire proprio dal ruolo di Despero, che viene in parte chiarito da ciò che lui stesso rivelerà a Barry della sua storia e ciò che Alex Danvers di Supergirl (la guest star della puntata) riferirà di lui al Team Flash. Considerato che le sue azioni non sono disinteressate come Flash pensava, ogni porta  viene lasciata aperta, compresa la possibilità che Barry si trovi persino in un'altra linea temporale, simile, ma comunque diversa dalla propria, nella quale magari è stato condotto proprio per essere portato al limite ed impazzire.

La reazione finale di The Flash sarà quella di lanciare un messaggio di soccorso e recarsi presso una tristemente vuota sede della Hall of Justice, nella quale brucia ancora il braciere a forma di freccia in onore di Arrow, del quale si scorge anche il costume conservato in una teca e presso la quale lo aspetta Jefferson Pierce, alias Black Lightning, pronto ad aiutarlo in questo momento difficile.

I 5 episodi dell’evento di The Flash, intitolato Armageddon, andranno in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste