The Flash 8x01 "Armageddon, Part 1": la recensione

L'episodio 8x01 di The Flash è un inizio rilassato di stagione in cui gli autori sono decisi a dimostrare quanto Barry Allen sia maturato

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x01 "Armageddon, Part 1": la recensione

Per essere un evento di cui si è molto parlato non si può dire esattamente che l'episodio 8x01 di The Flash, che introduce appunto l'Armageddon, sia esattamente partito con un bang. La puntata è, al contrario, abbastanza sottotono, anche se nel complesso piacevole e leggera, con gli autori che sono chiaramente concentrati sull'intento di introdurre un nuovo Barry Allen, più maturo e più saggio.

L'episodio 8x01 di The Flash apre con un salto temporale in avanti di ben 10 anni. Siamo nel 2031 e tutto (ovviamente) va male. Central City è sotto attacco e la cittadinanza terrorizzata.

Nel presente, invece, come anticipavamo, tutto appare perfetto. Barry è ormai deciso a lasciarsi gli errori del passato alle spalle, trova persino il tempo per prendere un caffè con Caitlin, consigliarla sul suo futuro sentimentale. Mentre ci viene riferito che Frost è fuori città e sta cercando di dimenticare Chillblaine, a 7 anni dal decesso del marito, Caitlin si dice pronta a trovare un nuovo partner con la benedizione del suo amico che, nel frattempo, riesce anche ad impedire un disastro ferroviario con invidiabile nonchalance.

Il velocista scarlatto dell'8^ stagione, non è quindi solo più sicuro di sé, ma è anche più veloce che mai ed è perfettamente a proprio agio nei panni dell'eroe che veste, come in quelli di marito. Con Nora e Bart tornati nel loro tempo, lui ed Iris parlano ancora di lavorare sulla decisione di allargare la loro famiglia prima di essere interrotti dall'arrivo di Ray Palmer (Brandon Routh).

La presenza di Ray è, dobbiamo ammetterlo, piuttosto agrodolce e sembra che gli autori di The Flash abbiano cercato più di rispecchiare il pensiero dell'attore che quello del personaggio che interpreta. Da alcune interviste sappiamo infatti che la decisione di uscire dalla serie non è venuta da Brandon Routh e, all'inizio dell'episodio 8x01 di The Flash, Ray accenna più volte con una nota di evidente nostalgia ai suoi ex compagni che non vede da tempo, anche se nella serie - tecnicamente - si era allontanato di sua spontanea volontà per seguire la moglie Nora nel suo ruolo di Fata Madrina. L'idea di lasciare il lavoro per concentrarsi sulla famiglia, evidentemente, non va come Ray avrebbe voluto, tanto da non essere riuscito a conciliare il suo amore per la scienza con il suo matrimonio.
A fare le spese di questo momento difficile per Ray, finirà infatti per essere Chester Runk che, in un classico caso di "non incontrare mai i tuoi eroi", resta molto deluso dal categorico rifiuto di colui che considerava un mito, di incontrare i giovani scienziati di Central City.
Ancora una volta Barry, grazie anche alla collaborazione di Chester, riuscirà ad aiutare Ray (che tornerà anche ad indossare brevemente il costume di Atom) a rimettersi in carreggiata, tanto che quest'ultimo deciderà di finanziare un'associazione per finanziare i giovani scienziati della città, intitolandola al padre di Chester.

Nel poco tempo che è trascorso tra la fine della 7^ stagione e l'inizio dell'8^ scopriamo anche che il Citizen di Iris è diventato una sorta di impero dell'informazione, con un'altra delle serie di The CW che dimostra tutta la sua debolezza nel tentare di raccontare il mondo del giornalismo. Mentre quindi Iris riveste ora il ruolo del capitano di industria, Allegra deve vedersela con l'inaspettata promozione ad Editore Esecutivo e la difficoltà di farsi prendere seriamente dai propri colleghi e sottoposti.

L'episodio 8x01 di The Flash prosegue, sottolineando spasmodicamente quanto Barry Allen sia cambiato, fino a che un furto ai Mercury Lab attrae l'attenzione del Team Flash, che scopre che i responsabili sono i membri della Royal Flush Gang, che era già stata citata nella 1^ stagione dello show. Lo scontro del velocista con la banda, che li riposiziona a rallentatore facendo in modo che si abbattano tra loro, è veramente divertente e forse la scena più riscurita dell'episodio poi, improvvisamente, il tono cambia ed appare finalmente in scena Despero (Tony Curran).

L'alieno comunica a The Flash di essere intenzionato ad ucciderlo, perché lui sarebbe il responsabile dell'Armageddon e della distruzione che porterà nel futuro, ma il nuovo Barry è così convinto di non poter essere la persona di cui Despero parla, da dargli accesso, con il suo terzo occhio, ai suoi più reconditi pensieri e rivelargli la sua vera identità per dimostrarli chi è veramente. Momentaneamente preso alla sprovvista da ciò che leggere nel suo animo, Despero decide di concedergli una settimana per dimostrargli di essersi sbagliato ed impedire così l'apocalisse.

I 5 episodi dell’evento di The Flash, intitolato Armageddon, andranno in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste