The Flash 7x12 “Good-Bye Vibration”: la recensione
L'episodio 7x12 di The Flash segna l'addio di Carlos Valdes alla serie in una puntata divertente e non perfetta che omaggia l'origine dello show
Good-Bye Vibration è uno di quegli episodi che si finisce per giudicare in base all'umore della giornata, portando probabilmente a opinioni completamente contrastanti: una puntata esageratamente sciocca, soprattutto considerate le circostanze, o decisamente riuscita, che tenta di sdrammatizzare la triste realtà dell'addio alla serie del personaggio di Cisco Ramon, interpretato da Carlos Valdes.
A guardare indietro alla serie l'uscita di scena di Valdes era nell'aria ormai da diverso tempo. La presenza stessa di Chester, come abbiamo spesso sottolineato, seppur gradita, era in pieno contrasto con il ruolo di Cisco e non poteva che risolversi che un passaggio di testimone, ma soprattutto gli autori sembravano ormai faticare apertamente a trovare una storyline di un certo spessore per questo personaggio, la cui decisione di tornare ad essere Vibe dopo aver rinunciato ai suoi poteri di metaumano, per fare un esempio, non è mai stata davvero approfondita. Persino il suo rapporto con Kamilla non è mai stao particolarmente coinvolgente, così come non è stato convincente il tentativo di presentare il Team Citizen come un gruppo coeso. Nonostante Kamilla abbia condiviso con Iris la sua esperienza all'interno dell'Universo-Specchio, non si può dire che le due siano mai davvero apparse come delle amiche nel senso più stretto del termine, non per nulla la brusca reazione di Iris nei suoi confronti quando Kamilla cerca di dargli consigli sull'assunzione al giornale di una possibile sostituta, appare decisamente sopra le righe e gratuita.
In generale è difficile non sorridere di fronte a Barry ed al suo migliore amico trasformati in una sorta di drogati della felicità dai poteri della metaumana di turno, così come lo è non godersi la scena finale dell'episodio che, non a caso, viene tenuta rigorosamente separata dal commiato di Kamilla dal Team Citizen.
Nonostante l'episodio 7x12 di The Flash vada considerato come il commiato ufficiale di Valdes dallo show, non sorprendetevi se lo rivedremo nella doppia puntata che fungerà da finale di questa stagione, come l'attore ha confermato in un'intervista con EW:
"Ebbene sì ritornerò per gli ultimi due episodi! Penso sia davvero lusinghiero e gratificante poter avere un commiato come questo e poi tornare a sorpresa per aiutare il team a sconfiggere un formidabile nemico".
Sebbene la serie stia perdendo uno dei suoi personaggi originariamente più amati, non significa che gli stia dicendo definitivamente addio per sempre, soprattutto se l'attore sarà disposto a fare qualche saltuaria apparizione come ha già dimostrato di voler fare. Considerato il legame tra gli STAR Lab e l'ARGUS tutto, d'altronde, è possibile.
https://www.youtube.com/watch?v=uPzusLxZic8
La 7^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.