The Flash 7x08 "The People v. Killer Frost": la recensione

L'episodio 7x08 di The Flash porta avanti due storyline particolarmente importanti che non si intersecano mai

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 7x08 "The People v. Killer Frost": la recensione

L'episodio 7x08 di The Flash è piuttosto peculiare perché caratterizzato da due storyline particolarmente importanti, di cui una è sicuramente più riuscita dell'altra, che non si intersecano mai, nonostante siano un punto di svolta molto importante per tutti i membri del Team Flash.

Il caso giudiziario che vede coinvolta Frost, dal punto di vista legale è trattato in maniera decisamente discutibile, sebbene sia evidente l'intento di farne una metafora applicabile a diversi questioni sociali. Mentre Cecile sembra vivere in un mondo parallelo in cui immagina già la possibilità per la sua cliente di trascorrere solo pochi mesi in prigione, dopo essere diventata un membro attivo del Team Flash ed aver dimostrato di non essere più quella di una volta, Kristen Kramer ha tutt'altra opinione ed è decisa a trasformare il caso di Frost in un precedente legale per eliminare del tutto il problema metaumani, rendendo legale l'imposizione dell'uso della cura creata da Cisco e Caitlin, perché il primo potesse liberarsi dei suoi poteri in quanto Vibe.

Il caso "cura" nella serie è stata sempre piuttosto delicato, fin dal giorno della sua creazione, ed anche in questo episodio non viene mai davvero approfondita la questione, come se gli autori avessero dimenticato la responsabilità di due dei membri del Team Flash in ciò che sta accadendo, il che - dal punto di vista narrativo - è davvero un enorme mancanza o, se non altro, uno spreco.
Inoltre, la cecità del sistema giudiziario, nel modo in cui viene rappresentato nell'episodio 7x08 di The Flash, è anch'essa piuttosto questionabile, soprattutto dopo che il Giudice emette la sua sentenza lasciando intendere di aver compreso il doppio fine dell'accusa, ma facendosi comunque manipolare dalle mosse della Kramer. Tra essere costretta a prendere la cura e rinunciare ai propri poteri e quindi alla sua stessa identità, creando un pericoloso precedente, e passare una vita in prigione senza poter chiedere la condizionale, Frost finirà per prediligere la seconda opzione e verrà così condannata all'ergastolo da un Giudice apparentemente incapace di emettere una sentenza più equilibrata, come se la cosa non dipendesse minimamente da lei.

Nonostante l'ottima performance di Danielle Panabaker in questo episodio è difficile accettare che un personaggio che aveva appena cominciato a godersi la propria libertà come Frost venga apparentemente eliminato dai giochi in modo così brusco ed il fatto che sia anche appena stato annunciato che altri due storici protagonisti della serie la lasceranno per la fine della stagione, sicuramente non aiuta.

Come anticipavamo, nell'episodio 7x08 di The Flash, Barry, Iris e Nora sono completamente estraniati dal dramma che si sta consumando in un'aula di tribunale di Central City, perché impegnati a dare la caccia a Fuerza, la Strength Force, dopo essere riusciti ad individuare le onde di energia isotopica che il mostro emette.
La loro ricerca li porta presso un'associazione di volontari che si occupa di aiutare i senzatetto ed alla giovane Alexa. Mentre Barry e Nora sono convinti che la ragazza sia Fuerza, la giovane rifiuta l'idea e li manda via spaventata. Il comportamento già piuttosto strano di Nora diventa a questo punto persino più sospetto quando propone a Barry ed Iris di rapire la ragazza e costringerla a sottomettersi ad un test per dimostrare che lei sia effettivamente chi cercano.
Presi alla sprovvista dal piano completamente priva di scrupoli di Nora, Iris e Barry decidono invece di convincere Alex con le buone a sottomettersi al test e quando ci riescono, la tragedia colpisce.
Nora, infatti, getta la maschera e si mostra per chi davvero è uccidendo Alexa e dimostrando così di essere sempre stata il vero nemico da affrontare e di aver cercato di manipolare Barry, convincendolo a liberarsi delle altre forze dalle quali lei si sentiva minacciata.

La partita è ora aperta, un Team Flash privato di un suo importante membro e scosso dagli ultimi accadimenti dovrà affrontare un nuovo temibile nemico e lo scontro sarà certamente senza esclusione di colpi come la stessa Nora, che ha cercato persino di uccidere Iris, ha già dimostrato.

La 7^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW, mentre la serie è trasmessa in Italia su Premium Action.

Seguici su Twitch! 

Continua a leggere su BadTaste