The Flash 6x02 "A Flash of the Lightning": la recensione

Nel secondo episodio di The Flash, Barry viene messo di fronte al suo nefasto destino ed il futuro del multiverso comincia spaventosamente a delinearsi

Condividi
Spoiler Alert
Con la rivelazione da parte di The Monitor (LaMonica Garrett) della scorsa settimana che The Flash è destinato a morire, Crisi sulle Terre Infinite torna ad essere al centro della scena in un episodio intimista e carico di eventi in cui Barry ed Iris si rivolgono a Jay Garrick (John Wesley Shipp) di Terra-3 per comprendere cosa sia l'antimateria e cercare di capire cosa stia davvero accadendo nell'universo. La prima reazione di Barry alla sua possibile imminente dipartita è quella di tenere momentaneamente la notizia segreta al resto del Team, in attesa di aver raccolto maggiori informazioni, cosa che decide di fare viaggiando nel futuro al giorno successivo alla sua morte: il tentativo viene però letteralmente fermato da una barriera di antimateria che non solo non gli permette di viaggiare nel tempo, ma lo lascia anche seriamente ferito.

Deciso a capire cosa sia l'antimateria e cosa gli abbia impedito di arrivare nel futuro, Barry si reca appunto su Terra-3 dal suo amico Jay, che - con l'aiuto della neo moglie - la dottoressa Joan Williams, che è la copia esatta della madre di Barry (entrambi i personaggi sono interpretati dall'attrice Michelle Harrison), gli fa compiere un viaggio virtuale con una sua recente invenzione che permette al velocista di vedere miliardi di possibili esiti dell'imminente Crisi, tra i quali Barry vede morire tutte le persone che ama, tranne nel caso in cui sia lui stesso a sacrificarsi per la loro salvezza, esattamente come annunciato da The Monitor. Il risultato di questo esperimento, nonché - come anticipavamo - la parte più intimista dell'episodio, è una delle trame più interessanti di A Flash of the Lightning, in gran parte per merito dell'ottima interpretazione di Grant Gustin. Oltre al dolore fisico, Barry si ritrova infatti a dover affrontare la devastazione della sofferenza a cui ha assistito, accompagnata dalla certezza che per lui non ci sia alcuno scampo e questa certezza lo lascia completamente distrutto. Grazie a Joe, infine, riuscirà in un certo senso a scuotersi, comprendendo che, pur non andando volontariamente incontro alla morte, se ad un eroe è richiesto il sacrificio per un bene superiore, persone come lui e Joe sono votate a rinunciare alla loro stessa vita.

Mentre lui ed Iris vivono il loro personale dramma, ad occuparsi del metaumano della settimana, saranno questa volta Joe (Jesse L. Martin) e Cecile (Danielle Nicolet), la quale si appassiona al caso della giovane Allegra Garcia, una metaumana che viene accusata ingiustamente di omicidio, in una storyline che la porterà alla finale decisione di lasciare l'impiego di procuratore distrettuale per diventare un'avvocato difensore per metaumani, sfruttando così finalmente a pieno i suoi poteri. Da sottolineare che, parte della conclusione del caso che ha coinvolto Allegra è la scoperta di una sedicente e misteriosa organizzazione segreta che sfrutta i metaumani facendo di loro degli assassini, un elemento che non viene approfondito nell'episodio, ma che sicuramente riaffiorerà nelle prossime puntate e che, nel complesso, desta qualche preoccupazione nei confronti di una prima metà di stagione che potrebbe diventare così troppo carica di eventi.
Parallelamente Killer Frost, aiutata da Cisco e Ralph, cerca di adeguarsi alla sua nuova vita in quella che risulta forse la trama più superflua, anche se comprensibile, perché è quella che fornisce l'unico intermezzo comico di un episodio alimenti piuttosto cupo.

In A Flash of the Lightning c'è anche spazio per Ramsey Rosso il quale, dopo aver attaccato un trafficante di armi che avrebbe dovuto procurargli altra antimateria per i suoi esperimenti, scopre a sue spese di non averlo ucciso come credeva, dopo che questo risorge apparentemente dai morti una volta che il medico ritrova sul suo corpo una sostanza che ha fatto coagulare misteriosamente il suo sangue. Ora che Barry è stato messo brutalmente a confronto con la caducità della sua vita, la sfida con il personaggio interpretato da Sendhil Ramamurthy è uno degli elementi che attendiamo con maggiore impazienza, soprattutto ora che sappiamo che i due vivono un dramma molto simile: entrambi combattono contro la propria mortalità e possono pienamente comprendere la potente reazione del loro istinto di conservazione, anche se scelgono sicuramente di non reagire alle loro paure nella stessa maniera.

Fumettologia... poesia ed altre curiosità!

- In Crisi sulle Terre Infinite l'antimateria è l'energia con la quale Anti-Monitor vuole distruggere il multiverso e quando Barry si reca su Terra-3, Jay gli mostra una mappa che farà certamente la gioia di tutti gli appassionati di fumetti e dalla quale si evince chiaramente che l'ex velocista è sulla strada giusta per fare una scoperta importantissima. Sulla mappa si legge infatti come il personaggio stia tenendo traccia dei movimenti dell'antimateria che, indicati da una freccia rossa, puntano su Terra-2, il cui nefasto destino verrà non a caso rivelato nell'episodio e première di Arrow di questa settimana. Un altro segno chiaramente distinguibile sulla mappa è la grande "X" nera sulla sinistra, che copre un pianeta e che potrebbe forse essere quella Terra-90 che abbiamo visto venire distrutta all'inizio del crossover di Elseworlds dello scorso anno.

- La poesia che la dottoressa Williams legge ad un inconscio Barry è l'ispirazione per il titolo dell'episodio. L'opera di William Knox che si intitola infatti molto opportunamente "Mortalità" è tratto dalla raccolta "Il bagliore di un lampo".

- Nei fumetti Allegra Garcia è apparsa in Titans ed è un personaggio creato dall'attuale showrunner della serie Eric Wallace assieme a Fabrizio Fiorentino e Cliff Richards. Sulla carta Allegra non ha una cugina, ma sua madre si chiama Esperanza.

- In una fotografia estratta da Iris e Ralph dal file della cugina di Allegra, Esperanza, viene mostrato un uomo che indossa un simbolo della Black Hole sulla giacca, un'organizzazione criminale nota nell'Universo DC.

- Il personaggio di Joan Williams è apparso per la prima volta nei fumetti assieme a Jay Garrick nel numero #1 di Flash Comics nel 1940.

- Lo spaventoso viaggio mentale di Barry nel futuro, così come la sua morte, sono molto simili a quelle che vediamo nel fumetto, un vero e proprio omaggio alle pagine della Crisi cartacea.

- Ralph torna a ripetere la frase "I smell a mystery", un tormentone del suo personaggio.

- Per la prima volta viene esplicitamente rivelato che la velocità di The Flash è 80 volte superiore a quella della luce.

La sesta stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste