The Flash 5×06 “The Icicle Cometh”: recap e commento
La nostra recensione del sesto episodio della quinta stagione di The Flash intitolato "The Icicle Cometh"
Mentre Iris, Nora e Sherloque seguono una pista su Cicada, grazie alle scoperte recenti fatte sull'origine del villain (connesse alle azioni passate del Pensatore), Ralph fa squadra con Cecile per interrogare delle persone che potrebbero avere ulteriori informazioni sulla reale identità del criminale.
Infine, continuano i brutali omicidi di metaumani da parte di Cicada, personaggio del quale scopriamo nuove importanti informazioni.
The Icicle Cometh è un episodio risolutivo, e per questo molto apprezzabile. Finalmente i tanti misteri dietro la reale natura di Killer Frost e sul destino del padre di Caitlin vengono svelati, portando risposte appaganti e potenzialmente rivoluzionarie. Nel mentre, fa il suo esordio la versione dell'Arrowverse di Icicle, un villain sicuramente affascinante.
Siamo di fronte a uno dei capitoli più intrinsecamente mistery della storia di The Flash. La gestione dell'impianto narrativo dell'episodio è buona, per quanto molto accademica: il livello di tensione viene mantenuto costante mentre le rivelazioni accrescono la portata della storia, coerente dall'inizio alla fine. Il climax conclusivo, vede andare in scena lo scontro tra Killer Frost e Icicle, che si dimostra essere uno dei momenti più validi della quinta stagione dello show, specialmente sotto l'aspetto visivo (uno dei punti deboli, finora, della nuova annata della serie TV dedicata al Velocista Scarlatto).
Nel frattempo, viene portata avanti la trama principale legata a Cicada: i protagonisti hanno adesso in mano una quantità sufficiente di informazioni per andare incontro al primo faccia a faccia con il main villain di questa stagione, che immaginiamo essere oramai prossimo. In questo senso, c'è un buon lavoro di gestione dei tanti personaggi del cast di The Flash da parte degli autori, i quali riescono a sfruttare oramai con grande destrezza i punti di forza dei vari protagonisti, combinandoli tra loro e creando sempre nuove e piacevoli interazioni tra gli stessi.
Sono quattro i personaggi ad aver utilizzato il nome in codice di Icicle nella continuity della DC Comics, un eroe e tre villain. La versione dell'Arrowverse di questo personaggio è simile alla seconda iterazione dello stesso sulle pagine dei fumetti. Si tratta di Cameron Mahkent (figlio del primo Icicle) personaggio apparso per la prima volta sulle pagine di Infinity Inc. #34 (1987): in questo caso, abbiamo a che fare con un villain mutante con il potere di alterare la temperatura attorno a lui a seguito dell'esposizione a elementi radioattivi.
Nella sequenza d'apertura dell'episodio, Cicada uccide una metaumana che ricorda chiaramente Razorsharp, personaggio introdotto in Robin Annual #2 (1993).
Nel corso della storia, Thomas Snow menziona tre scienziati con i quali è rimasto in contatto dopo aver inscenato la sua morte: Harrison Wells (allora impersonato dall'Anti-Flash), Louise Lincoln e Victor Fries. Se la seconda corrisponde al nome della seconda iterazione di Killer Frost nei fumetti della DC Comics, il terzo è l'alter ego umano di Mr. Freeze, uno dei nemici più iconici di Batman.