The Flash 4x04, “Elongated Journey Into Night”: la recensione

La nostra recensione del quarto episodio della quarta stagione di The Flash, intitolato “Elongated Journey Into Night”

Condividi
Dopo aver fermato i primi due metaumani che hanno ricevuto i loro poteri a seguito del suo ritorno sulla Terra - e a un piano abilmente orchestrato dal Pensatore - Barry Allen si mette alla ricerca degli altri dieci individui che erano a bordo del bus investito da un'ondata di materia oscura. È a causa di ciò che il protagonista si imbatte in Ralph Dibny, ex poliziotto (corrotto), reinventatosi investigatore privato.

Barry e Ralph hanno dei trascorsi, e il passato viene prepotentemente a galla, mentre i due devono risolvere un torbido intrigo che coinvolge le sfere alte dell'amministrazione di Central City, con Dibny che scopre ben presto di avere incredibili super poteri, essendo capace di allungare qualsiasi parte del corpo a suo piacimento.

Nel frattempo, Cisco incontra suo malgrado il padre di Gypsy: si tratta di Breacher, minaccioso cacciatore di taglie multiversale.

Elongated Journey Into Night è un fumetto perfettamente adattato a episodio di uno show televisivo, un distillato altamente concentrato di tutto ciò che ha saputo rendere i comics supereroistici una fonte d'intrattenimento unica e immortale. In quello che è evidentemente uno dei capitoli più riusciti di sempre di The Flash ritroviamo situazioni ed elementi narrativi che richiamano facilmente lo storytelling dei fumetti classici con protagonisti supereroi, che oggi hanno forse quasi un sapore vintage.

Ancora, nell'episodio sono raccontati parallelamente due filoni narrativi parimenti importanti, che si intrecciano magnificamente man mano che la storia giunge alla sua esaustiva conclusione. In ognuno di questi fa il suo esordio un personaggio di una certa importanza: da un lato abbiamo Ralph Dibny, noto supereroe dell'Universo DC, che immaginiamo tornerà ad apparire nel prosieguo della terza stagione di The Flash, mentre dall'altro abbiamo Breacher, un vero e proprio regalo ai fan, visto che a interpretarlo c'é un attore amatissimo come Danny Trejo.

La storia propone diverse memorabili sequenze, tutte caratterizzate da un grande umorismo di fondo, che si dimostrano estremamente apprezzabili grazie al buon lavoro di scrittura fatto dagli sceneggiatori: la narrazione di regge dichiaratamente sui personaggi, vecchi e nuovi, attorno ai quali viene tessuta una trama fluida e sfaccettata atta a creare dinamiche funzionali capaci di mostrare quali sono i punti di forza di questo genere narrativo. Gag, scazzottate, colpi di scena e soprattutto protagonisti a tutto tondo, la cui caratterizzazione è encomiabile: a fronte di ciò, sembra davvero di immergersi nella lettura di un fumetto firmato da uno dei migliori scrittori di storie di supereroi mai incontrati. Sarebbe bellissimo se ogni episodio di ogni serie TV di supereroi fosse come Elongated Journey Into Night, e in questo caso un encomio al regista Tom Cavanagh, anche interprete del personaggio di Harrison Wells, è praticamente obbligatorio.

Ralph Dibny, meglio noto come Elongated Men, è un personaggio dei fumetti DC Comics apparso per la prima volta sulle pagine di The Flash #112 (1960) e creato da John Broome e Carmine Infantino. Anche nei comics l'inizio del rapporto d'amicizia tra questi e Flash ha natura antagonistica: sebbene la versione televisiva di Dibny sia un po' più "sporca" - e quindi moderna - della sua controparte originale, abbiamo ritrovato in questa iterazione del personaggio una grande fedeltà in termini di caratterizzazione, a partire dall'"arricciamento" del naso, un vero e proprio marchio di fabbrica di Elongated Man.

Al riguardo, la donna a cui Dibny offre i suoi "servizi" di investigatore privato ha come cognome Broome, chiaro rimando al co-creatore del personaggio. Il riferimento a Plastic Man è inoltre a metà tra gag ed easter eggs, poiché nei fumetti DC esiste un altro supereroe con questo nome, dai poteri molto simili a quelli di Elongated Man. Altri rimandi sono la bottiglia di una bibita contenente "puro estratto di Gingo", riferimento alla bevanda Gingold che nei fumetti dà i poteri al personaggio, e il celebre motto "I smell a mistery", un altro classico di Elongated Man.

Infine, il personaggio di Breacher, interpretato da Danny "Machete" Trejo è una creazione originale dello show, i Plastoid sono villain robotici di secondo piano nell'Universo DC, creati dal villain noto come Molder, e anche nei fumetti il vero nome di Gypsy è Cynthia (Reynolds).

Continua a leggere su BadTaste