The Flash 3×06, "Shade”: la recensione
La nostra recensione del sesto episodio della terza stagione di The Flash, intitolato “Shade"
Come era logico aspettarsi, l'apparizione di Savitar è stata legata a doppio filo al richiamo al lato oscuro di Wally (Keiynan Lonsdale), che non è ancora sicuro emerga dal bozzolo in cui è attualmente prigioniero come un benevolo Kid Flash. La sua assenza nei numerosi scatti dell'attesissimo crossover tra le quattro serie DC Comics di The CW lascia infatti supporre che il ragazzo possa inizialmente trascorrere un periodo come seguace del Dio della Velocità, redimendosi solo successivamente magari in seguito all'uccisione da parte di Savatar di uno dei protagonisti dello show. Ciò rappresenterebbe un ottimo arco narrativo per il personaggio di Wally, capace di garantirgli il giusto processo evolutivo e una perfetta motivazione per decidere di diventare un supereroe.
Un altro personaggio che potrebbe presto passare momentaneamente tra le fila dei cattivi è Caitlin (Danielle Panabaker), ormai a un passo dal trasformarsi nella letale Killer Frost. Durante l'episodio, la ragazza è venuta a conoscenza che i suoi poteri - grazie a Cisco (Carlos Valdes) ora alla mercé del gruppo - sono una diretta conseguenza della creazione di Flashpoint e quindi delle azioni di Barry. Questa scoperta, unita alla visione di Cisco che le ha preannunciato un burrascoso scontro con l'alter ego di quest'ultimo, dovrebbe rappresentare il movente per il suo provvisorio cambio di schieramento, che andrà in scena la prossima settimana nella puntata diretta da Kevin Smith. Partita in modo fin troppo lento e defilato, questa sottotrama ha qui subito una brusca quanto prematura accellerata, che ha sfavorito l'approfondimento psicologico del personaggio pur di facilitare la risoluzione dei conflitti. Lo stesso discorso può essere fatto per il cattivo della settimana, lo Shade del titolo, presentatoci in modo frettoloso e al limite del macchiettistico sia caratterialmente che per quanto riguarda la sua rappresentazione in CGI.