The Flash 2x10, "Potential Energy": la recensione
Ritorna The Flash, con un episodio in cui il Velocista Scarlatto deve vedersela con la Tartaruga, un criminale con il potere di rallentare il tempo
Potential Energy ha visto il team dei Laboratori S.T.A.R. unito nel dare la caccia a Russell Glosson a.k.a. la Tartaruga (Aaron Douglas), un metaumano con il potere di sfruttare l'energia cinetica per rallentare il tempo intorno a lui, diventato nel corso degli anni un pallino fisso per Cisco (Carlos Valdes). Come nel caso del Giocattolaio di Supergirl, anche qui l'adattamento del villain della settimana, seppur drasticamente alterato rispetto alla sua controparte fumettistica, è risultato davvero perfetto. La scelta di fargli indossare un piumino verde scuro, come a voler richiamare il carapace dell'animale da cui trae il soprannome, è stata azzeccatissima e anche le motivazioni scelte per giustificare le sue azioni, compresa la svolta horror finale (con tanto di moglie morta conservata in una teca a mo' di trofeo), hanno contribuito a non rendere ridicolo un personaggio che sulla carta lo è moltissimo. Se in Supergirl quello che non andava era il piano del Giocattolaio, a stonare qui è il modo in cui Flash (Grant Gustin) è riuscito a sconfiggere il suo avversario: non ci sono stati né allenamenti specifici né suggerimenti da parte del suo team, e da un momento all'altro Barry è passato da prenderle di santa ragione a mettere K.O. la Tartaruga non si sa bene in che modo. Il tutto è sembrato reggersi sulla spinta sentimentale che lega l'eroe di Central City a Patty Spivot (Shantel VanSanten), in quel momento prigioniera di Glosson, riproponendo una soluzione debole a livello di sceneggiatura, già più volte utilizzata per salvare Iris (Candice Patton) nel corso della prima stagione. Davvero un peccato chiudere il tutto così, perché a parte questo finale ai limiti dell'assurdo, il resto della puntata è risultato piuttosto gradevole.
Se in Supergirl quello che non andava era il piano del Giocattolaio, a stonare qui è il modo in cui Flash è riuscito a sconfiggere il suo avversarioNonostante questo boccone amaro sarà difficile da digerire in tempi brevi, Barry avrà modo di non pensarci troppo, almeno martedì prossimo. Sul finale di Potential Energy, dopo aver assistito all'uccisione della Tartaruga per mano di un sempre più malvagio Harrison Wells (Tom Cavanagh), abbiamo avuto modo di assistere al ritorno a Central City di quell'Eobard Thawne (Matt Letscher) che sembrava ormai cancellato per sempre dallo spazio e dal tempo. Dalle sue parole ci è però sembrato non ricordare ciò che è avvenuto durante la prima stagione dello show, nonostante gli autori abbiano tenuto a precisare che questo Anti-Flash è proprio quello che Barry e il resto del team dei Laboratori S.T.A.R. hanno fronteggiato l'anno passato. Siamo fortemente convinti che questa sua ricomparsa sia in qualche modo legata a ciò che vedremo in Legends of Tomorrow, ma potremmo essere smentiti già settimana prossima, visto che il prossimo episodio, dal titolo The Reverse-Flash Returns, sarà incentrato proprio su questo interessantissimo villain dell'universo del Velocista Scarlatto.