The Flash 2x05, "The Darkness and the Light": la recensione

Quando un nuovo metaumano semina il panico a Central City, Flash deve decidersi se accettare o meno l'aiuto del Dottor Wells di Terra-2 per fermarlo

Condividi
Spoiler Alert
In una celebre puntata della sua rubrica televisiva, Richard Benson chiedeva a gran voce che qualcuno gli donasse tanti "big money", gli stessi che devono essere mancati alla produzione di The Flash per prolungare la presenza sullo schermo del villain King Shark, comparso nei minuti finali di The Fury of Firestorm e già archiviato dopo la sua fugace prima apparizione. Peccato, perché la realizzazione in CGI del personaggio ci aveva particolarmente colpito e speravamo con tutto il cuore di vederlo ancora in azione come prossimamente accadrà con Gorilla Grodd, protagonista di una nuova puntata dopo l'acclamata partecipazione ad alcuni episodi della prima stagione dello show.

Purtroppo, pare che il re degli squali fosse solo l'aggancio di sicuro effetto per permettere a Barry (Grant Gustin) di entrare in contatto con il Dr. Wells di Terra-2 (Tom Cavanagh), che armato di un enorme fucile l'ha salvato dalla stessa fine fatta da Pinocchio con la balena. Il suo repentino ingresso nel team Flash è stata sicuramente la nota stonata dell'episodio, dopo le mille precauzioni prese al tempo di Jay Garrick (Teddy Sears), ma ciò ha permesso di portare immediatamente avanti due importanti di trame di questa stagione. Se da un lato abbiamo appreso che quest'ultimo ha una figlia e che Zoom non è altro che una sua creazione, dall'altro siamo finalmente giunti alla presa di coscienza di Cisco (Carlos Valdes) dei suoi poteri, pronto ad assumere il nome in codice Vibe. Sarà proprio grazie alla sua abilità metaumana di connettersi attraverso le vibrazione agli abitanti dei vari mondi paralleli che Flash riuscirà a trovare e fermare il Dr. Light, alter ego della Linda Park (Malese Jow) di Terra-2. Durante il duello finale con la ladra che trae i suoi poteri dalla luce delle stelle, il supereroe di Central City ha imparato a padroneggiare una nuova tecnica, quella del creare immagini residue di se stesso sfruttando la forza della velocità che il Wells della prima stagione aveva usato per celare la sua identità di Anti-Flash.

Siamo finalmente giunti alla presa di coscienza di Cisco dei suoi poteri, pronto ad assumere il nome in codice Vibe.

Come ogni teen drama che si rispetti, anche in questo episodio è stato dato ampio spazio ai sentimenti e agli amori dei protagonisti. Barry, se pur con qualche piccolo problema di vista, ha avuto il tanto atteso primo appuntamento con Patty Spivot (Shantel VanSanten), e tra i due sembra che le cose siano soltanto agli inizi. Anche Cisco, che per ora avevamo visto flirtare solamente con Lisa Snart (Peyton List), è riuscito a strappare un'uscita alla nuova arrivata Kendra Sanuders (Ciara Renee), la futura Hawkgirl dello spin-off Legends of Tomorrow. Siamo certi che la loro relazione si protrarrà fino all'inizio del suddetto show, in cui è già confermata la presenza di Hawkman (Falk Hentschel), ma anche un triangolo amoroso tra i tre personaggi, per quanto già visto, potrebbe fornire spunti interessanti. Per due coppie che si sono andate a formare, durante il corso della puntata abbiamo assistito al momentaneo allontanamento tra Caitlin (Danielle Panabaker) e Jay Garrick, che dopo averci fatto sapere che il suo migliore amico vive ad Atlantide (Aquaman, sei tu?), ha preferito abbandonare il team Flash mostrandoci il suo lato codardo ma umano. La caratterizzazione del suo personaggio è una delle migliori di questa seconda stagione, e ora che l'Harrison Wells di Terra-2 è giunto tra noi, siamo sicuri che il personaggio sia prossimo a una nuova evoluzione, che gli permetterà di superare i propri timori e riacquistare i suoi poteri e la fiducia in se stesso.

Il colpo di scena che ha chiuso The Darkness and the Light lascia molte porte aperte per quanto riguarda il destino e le reali intenzioni dello scienziato interpretato da Tom Cavanagh. Vediamo infatti Zoom tenere prigioniera sua figlia in una gabbia, facendoci supporre che anche il geniale scienziato di Terra-2 potrebbe essere stato vittima del ricatto del velocista demoniaco. Che il motivo della sua venuta su Terra-1 non sia quello di aiutare Flash ma bensì quello di ucciderlo?

The-Flash-2x05-1

Continua a leggere su BadTaste