The Flash 2×02, "Flash of Two Worlds": la recensione

Con l'introduzione di Jay Garrick e dell'universo di Terra-2, The Flash mette a fuoco alcuni temi cardine di questa seconda stagione

Condividi
Spoiler Alert
Se la sobria ed equilibrata première di martedì scorso, in cui sono stati perlopiù risolti i numerosi punti interrogativi lasciati aperti dal finale della prima serie, da molti è stata vista come un fantomatico episodio zero della seconda stagione di The Flash, nella puntata di questa settimana sono state finalmente poste le basi per il progredire dello show targato The CW.

Flash of Two Worlds inizia la sua corsa laddove si era interrotta la scorsa settimana, con il misterioso Jay Garrick (Teddy Sears) pronto a illustrare al velocista scarlatto e al suo team di amici le ragioni della sua improvvisa comparsa ai Laboratori S.T.A.R. e il motivo per cui il “loro” pianeta è in grave pericolo. Jay spiega a tutti che lui è il Flash di un mondo parallelo, trascinato in questa realtà dal buco nero aperto da Barry sei mesi prima, che lo ha privato dei suoi poteri. Nessuno sembra credere a questa storia fatta eccezione per il professor Stein (Victor Garber), che attraverso la spiegazione della teoria del Multiverso, convince la squadra a sottoporre l'uomo ad alcuni test atti a verificare la veridicità delle sue parole.

Garrick però non è l’unico ad aver usato il condotto dimensionale per viaggiare fra le diverse realtà. Anche il velocista demoniaco noto come Zoom, suo acerrimo nemico, è riuscito ad arrivare sulla Terra di Barry e soci, intenzionato a restare il solo possessore della Forza della Velocità in tutto l’universo. Al contrario di quanto successo con il personaggio di Eobard Thawne nella prima stagione, la caratterizzazione di questo nuovo villian si distacca notevolmente dalla sua controparte cartacea e sembra fondere insieme il Flash zombie della saga La Notte più Profonda e l'Anti-Flash apparso nel rilancio del 2012.

Come abbiamo già constatato la scorsa settimana, Zoom sta per ora evitando di entrare in azione in prima persona, facendo fare il lavoro sporco a criminali di bassa lega come Atom Smasher e Sand Demon (Kett Turton), antagonista di questa puntata. L'uomo sabbia della DC Comics, nei fumetti nemico di Firestorm, risulta essere un avversario ostico per velocista scarlatto, che si vede costretto ad accettare l'aiuto di Jay Garrick per riuscire a sconfiggerlo.

Il rapporto maestro-allievo che iniziamo a intravedere tra i due Flash servirà a Barry per acquisire il pieno controllo dei suoi poteri. Già in questa puntata, il velocista scarlatto ha appreso una nuova tecnica, il fulmine, che gli permette di scagliare saette sfruttando la Forza della Velocità. Anche Cisco (Carlos Valdes) inizia lentamente a prendere confidenza con le sue abilità legate alle vibrazioni, restando però terrorizzato da esse. Degna di nota la scena in cui il futuro Vibe si confida con il professor Stein circa questo suo "problema", prima che quest'ultimo svenga misteriosamente dopo aver scoperto che Central City presenta 52 lacerazioni spazio temporali.

Il rapporto maestro-allievo che iniziamo a intravedere tra i due Flash servirà a Barry per acquisire il pieno controllo dei suoi poteri

Oltre a esplorare i poteri di Barry e Cisco, l'episodio introduce anche alcuni nuovi personaggi, le cui storie verranno sicuramente approfondite durante il corso della stagione. Se Francine West (Vanessa Williams), la misteriosa madre di Iris (Candice Patton) di cui finora non abbiamo mai saputo nulla, e la poliziotta Patty Spivot (Shantel VanSanten), partner di Joe (Jesse L. Martin) nella task force anti-metaumani e possibile interesse amoroso di Flash, sono veri e propri nuovi arrivi nel cast, non possiamo dire lo stesso per il dottor Wells (Tom Cavanagh), qui mostrato nella sua versione di Terra-2. Sarà molto interessante capire come si evolverà il suo personaggio, che già dai pochi secondi trascorsi in scena sembra essere nuovamente diviso tra bene e male.

Nonostante i colpi di scena e le numerose novità introdotte, Flash of Two Worlds risulta essere un episodio sottotono rispetto alla season première, con caratterizzazioni fin troppo abbozzate per quanto riguarda i nuovi ingressi e cambi caratteriali troppo azzardati e precoci per i personaggi storici (uno su tutti quello di Caitlin (Danielle Panabaker), che pare aver già archiviato il lutto per la perdita del suo ex ragazzo in favore del bel Jay Garrick).

Per concludere, vi segnaliamo una chicca che in pochi avranno notato. La serra abbandonata in cui si svolge il combattimento finale tra i due Flash e Sand Demon appartiene a Jason Woodrue, meglio noto come l'Uomo Floronico, celebre avversario di Swamp Thing già interpretato sul grande schermo da John Glover nel Batman & Robin di Joel Schumacher. E se questo curioso easter egg non fosse altro che un'anticipazione su uno dei prossimi villian del velocista scarlatto?

Flash-of-two-worlds-1

Continua a leggere su BadTaste