The Family Plan, la recensione
The Family Plan è forse utile solo come caso di studio di cosa sia, ad oggi, il veloce riciclo che la Hollywood dell’action/comedy fa dei propri successi.
La recensione di The Family Plan, disponibile su AppleTV+ dal 15 dicembre
Diretto da Simon Cellan Jones, The Family Plan è infatti quel tipo di film d’azione/commedia farcito di stereotipica coolness e facile ironia, che cerca di così tanto di rientrare nel genere (coprendo tutte le caselle: il personaggio, la situazione e relativo dispiegamento, le battute, le scene adrenaliniche) da risultare completamente privo di personalità.
E così tra fughe in macchina, il continuo cambio di location e il segreto-di-papà che il protagonista condivide soltanto con lo spettatore, The Family Plan si concentra così tanto sulla cura della messa in scena e nel creare la bella immagine che sorvola da pensare di poter sorvolare sulla sua pecca principale: la credibilità del movente. Che la storia sia pericolosamente vacillante lo capiamo però ben prima, quando a Dan si risveglia l’orgoglio sopito dopo che un tizio a caso lo prende in giro perché gli ha fatto una foto mentre si baciava con la moglie (ma che razza di incidente scatenante può essere?!). Da lì la motivazione cambia - arrivano i killer, capiamo che non è una persona “normale” - ma l’incosistenza permane, perché non ci viene mai fatto capire perché questa gente ce l’abbia con lui, e perché il governo dovrebbe agire così platealmente nei suoi confronti. Praticamente in un colpo solo mancano tutta la base di empatia con il personaggio e l’intera credibilità del racconto.
Non c’è quindi esplosione o cazzotto che tenga, men che meno i momenti forzatamente simpatici (papà fa slalom tra le macchine in corsa mentre tutti dormono, tranne il neonato che se la ride di gusto): è impossibile provare un briciolo di sentimento verso questa famiglia. The Family Plan è forse utile solo come caso di studio di cosa sia, ad oggi, il veloce riciclo che la Hollywood dell’action/comedy fa dei propri successi.
Siete d’accordo con la nostra recensione di The Family Plan? Scrivetelo nei commenti!