The Exorcist 1x02, "Lupus in Fabula": la recensione
Ecco la nostra recensione della seconda puntata della prima stagione di The Exorcist, in cui la possessione di Casey inizia a presentare sintomi evidenti
Parallelamente alla tensione crescente in casa Rance, Padre Tomas (Alfonso Herrera) si adopera per portare il caso di Casey all'attenzione del Vaticano, mentre una visita del Pontefice è sempre più prossima. L'elemento forse più interessante di Lupus in Fabula risiede, tuttavia, nella scoperta di alcuni elementi chiave del passato di Padre Marcus (Ben Daniels), dall'infanzia di arduo addestramento come esorcista all'attuale posizione "scomoda" ricoperta all'interno della Chiesa. Come già efficacemente mostrato nel primo episodio, la contrapposizione tra i due diversi caratteri dei prelati conferisce sale al racconto, delineando sempre meglio un rapporto che ha, in sé, tutti i fondamenti più validi di un sodalizio televisivo accattivante e tumultuoso.
In conclusione, Lupus in Fabula non solo riconferma quanto di buono visto nel pilot, ma ne accresce i meriti andando a colmare lacune che, a questo punto, sembrano imputabili solo alla volontà precisa di costruire l'orrore mattone dopo mattone, in una climax che speriamo mantenga costante il proprio graduale ma inesorabile aumento di tensione. Se uniamo la solidità delle interpretazioni di Daniels ed Herrera all'alta qualità registica e ad alcune scelte fotografiche di indubbia efficacia, il risultato provvisorio merita, per adesso, la nostra piena fiducia.