The Conjuring – Il Caso Enfield, la recensione del Blu-ray

Warner dedica a The Conjuring – Il Caso Enfield di James Wan un Blu-ray apprezzabile dal punto di vista tecnico

Condividi
Ha terrorizzato il mondo intero a giugno, quando ha debuttato nei cinema di tutto il mondo e adesso The Conjuring - Il Caso Enfield è pronto a fare altrettanto, proiettando l'ombra lunga dei suoi mille spaventi nei salotti e nelle abitazioni italiane (e non solo) grazie alla proposta home video targata Warner Bros.

La pellicola è stata l'ennesima scommessa vinta per il piccolo grande James Wan, filmmaker che su BadTaste amiamo da tempi non sospetti. Anche se il budget di Il Caso Enfield è stato doppio rispetto a quello del primo episodio - 40 milioni contro 20 - la perfetta unione di successo economico e critico è avvenuta ancora una volta, traghettando la pellicola verso un box office globale di 320 milioni e trasformando la saga nel terzo franchise horror più redditizio di sempre.

Del film abbiamo già avuto modo di parlarvi con la nostra recensione (a cura del sottoscritto) e con la videorecensione di Francesco Alò (che trovate a questo link), quindi tanto vale passare direttamente a parlare del disco che ci è stato fornito dalla divisione nazionale della Warner.

Uno dei primi elementi "estetici" che abbiamo potuto constatare già in sala, è la differente "luce" del film, imputabile al cambio in sede di direzione della fotografia. Il primo episodio, curato dall'abituale collaboratore di James Wan John R. Leonetti poi promosso a regista dello spin-off Annabelle, risultava decisamente più uniforme probabilmente in virtù dell'ambientazione "all american" della storia. Nel Caso Enfield troviamo invece colori più accesi e caldi nei segmenti ambientati negli States e più freddi e desaturati in quelli inglesi. Il transfer ripropone estremamente bene questi differenti registri, così come i "sadici" movimenti registici di Wan che vanno a scalfire la sicurezza dello spettatore giocando con la messa a fuoco dei vari elementi scenici presenti davanti agli occhi di chi sta guardando il film in quel preciso istante. E - fortunatamente - la componente video del Blu-ray non si lascia trovare impreparata in tal senso.

Come sempre con Warner è l'audio in italiano in Dolby Digital 5.1 a lasciare un po' interdetti, specie considerato il Dolby Atmos della traccia inglese, ma ormai dovremmo essere abituati alla cosa.

Gli extra non sono numerosissimi, ma sono comunque apprezzabili. Ecco cosa potrete trovare fra i contenuti aggiuntivi:

  • “The Enfield Poltergeist: Living the Horror

  • “The Conjuring 2: Elevating the Genre!

  • “Recording at Abbey Road” – alla scoperta delle voci usate per registrare i suoni ‘spaventosi’

  • “The Haunted Stage”

  •   Scene eliminate

La sinossi ufficiale di The Conjuring – Il Caso Enflield:

Tornano i coniugi Warren, investigatori del paranormale, per un nuovo terrificante caso da risolvere. Dopo il successo di pubblico e critica, arriva il secondo capitolo dell’horror pronto a lasciare tutti ancora una volta con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

Basato su una sceneggiatura di Chad e Carey Hayes, il film è ancora una volta diretto da James Wan, con Patrick Wilson e Vera Farmiga di nuovo nei panni dei coniugi Ed e Lorraine Warren.

The Conjuring – Il Caso Enfield è uscito nei cinema italiani il 23 giugno.

Continua a leggere su BadTaste