The Big Bang Theory - Stagione 9, la recensione del DVD
L'edizione DVD della nona stagione di The Big Bang Theory risulta sempre e solo funzionale, ma mai pienamente soddisfacente
A cura di Fabio Segretario
Dati Tecnici
Video: MPEG-2, PAL 16:9 anamorfico, 1.78:1
Audio:
2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Tedesco Ceco
5.1 Dolby Digital: Inglese
Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Polacco Ceco
3 dischi 9gb
Area 2
Amaray Slipcase
Prodotto e distribuito da Warner Home Video.
Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, DE.
Serie
Leonard e Penny decidono finalmente di sposarsi e lo fanno immediatamente andando a Las Vegas, scegliendo un pacchetto streaming in modo che anche i loro amici a Pasadena possano assistere. Nonostante Penny abbia perdonato Leonard per aver baciato un'altra donna durante la sua partecipazione alla spedizione navale, la ragazza rimane indispettita nello scoprire che Leonard la vede ancora al lavoro tutti i giorni, tanto che al ritorno da Las Vegas i due decidono di dormire ognuno nel proprio appartamento. Nel frattempo Amy decide di rompere con Sheldon, proprio quando lui era pronto a chiederle la mano. Quest'ultimo però non sembra accettare la decisione della ragazza, continuando a pressarla senza lasciarle i suoi spazi, fino alla rottura definitiva.
Video
Ormai come un appuntamento fisso, The Big Bang Theory torna nuovamente in home video con la nona stagione. E come di consueto, l'edizione è esclusivamente in formato DVD, continuando ad essere negata l'alta definizione per gli scienziati di Pasadena. Non c'è alcuna novità, l'edizione si presenta, come sempre, in tre dischi confezionati in amaray e con uno slipcase di cartone sottile.
Anche la nona stagione è stata girata interamente in digitale Sony F55, come le due precedenti, anziché in pellicola 35 mm come le prime sei stagioni iniziali. Non c'è alcun cambiamento con le stagioni passate, la fotografia dello show è rimasta identica, con un utilizzo di tinte calde, molto tenui nel croma e con una tendenza al beige, rendendo le immagini rilassanti e sempre chiare. Per questo motivo non ha poi molta importanza un contrasto puramente funzionale, seppur con un buon livello del nero, dato che anche le sequenze più scure, sono comunque sempre ben illuminate, una caratteristica tipica delle sitcom, i cui set sono sempre luminosi. Proprio grazie a queste caratteristiche e alla natura statica delle riprese di un sitcom, è decisamente alleggerito il lavoro per l'Mpeg2, permettendo una compressione quanto meno decente per gli standard DVD. Ciò comunque non toglie la presenza costante di artefatti digitali come microblocking e qualche segno di color banding. Oltre a questo si deve poi fare i conti con i limiti risolutivi del DVD, che non permettono la visualizzazione del microdettaglio ad alte frequenze, presentando quindi texture slavate, anche nei primi piani, bordi spessi ed elementi impastati nello sfondo poco definito. Nel complesso meglio di altre volte, ma i limiti del DVD sono sempre lì a ricordarti di star usando un formato fuori standard da troppi anni.
Audio
Come per le precedenti stagioni, il doppiaggio italiano è presentato in un mix stereo a due canali in Dolby Digital a 192 kbps, mentre l'inglese originale è a 5.1 canali in Dolby Digital a 384 kbps. Essendo una sitcom, il focus audio è tutto sui dialoghi e sulle medie frequenze. E non vi è nulla da segnalare, se non che è tutto come ci si aspetterebbe: dialoghi sempre chiari e ben integrati nelle scene, funzionali gli effetti sonori e le musiche. L'originale inglese non ha certo modo di far lavorare molto i posteriori o il sub, ma ha maggiori effetti ambientali, quasi sicuramente dovuti alla presa diretta.
Extra
Decisamente esigui gli extra proposti, limitandosi alla solito panel del Comic-Con, un paio di botta e risposta tra i fan e il cast e una featurette dedicata alle relazioni romantiche tra i personaggi. Il tutto condito da una galleria di papere, una featurette dedicata al duecentesimo episodio e una sulla borsa di studio ideata dalla produzione. Non è abbastanza.
Disco 1
The Big Bang Theory: 2015 Comic-Con Panel
Disco 2
#JustAskBBT
Who will get the couch
If I had to go to Mars
The Big Bang Theory gives backDisco 3
Love is rocket science
The big 200!
Gag reel
Conclusioni
Continua l'appuntamento fisso con le uscite DVD della sitcom più amata degli ultimi anni. Se la serie fa ancora faville, anche se non più fresca come una volta, l'edizione DVD risulta sempre e solo funzionale, ma mai pienamente soddisfacente, sia per contenuti che per qualità.