The Afterparty 2×08 “Feng”, la recensione

The Afterparty si concentra sul personaggio di Feng, consegnandoci un episodio folle, girato in gran parte con un cellulare

Condividi

La recensione dell'ottavo episodio della seconda stagione di The Afterparty, intitolato Feng, disponibile su Apple TV+

Una caratteristica che non abbiamo mai preso in considerazione analizzando The Afterparty è la sua distribuzione. Trattandosi di un'opera “whodunnit” (un giallo dove l’omicida viene rivelato solamente alla fine), la release settimanale ha permesso allo show di maturare grandi aspettative. È evidente, infatti, come la serie TV ideata da Christopher Miller sia pensata per essere goduta “un morso alla volta”, con episodi dalla durata di trenta minuti rilasciati a diversi giorni di distanza. Non troppi da dimenticare quanto accaduto, ma neanche troppo pochi da dare subito al pubblico tutte le risposte che cercano. Il risultato finale è una storia cadenzata, che dopo circa due mesi comincia a dirigersi verso l’inevitabile finale di stagione.

Come ogni mercoledì mattina abbiamo avviato Apple TV+, consci di star per assistere all’ennesimo tassello di un mosaico più grande. Ma saranno riusciti ancora una volta i Shipley Brothers (sceneggiatori anche dell’episodio di Sebastian) a scrivere una puntata degna del resto dello show? Scopritelo insieme a noi.

KING OF BING

La trama di questa puntata di The Afterparty ruota attorno al personaggio di Feng (Ken Jeong), padre della novella sposa (e vedova). In seguito a un viaggio con sua moglie Vivian, Feng ha deciso di aprire un’attività legata ai Baobing, celebri dessert realizzati con ghiaccio tritato e frutta. Attraverso i video di Kyler, videomaker assunto per seguire le nozze di Grace, scopriamo quindi che Feng ha tentato in tutti i modi di far investire Edgar (lo sposo) nella sua attività. Una mossa che potrebbe dare vita a un movente per l’omicidio del ricco uomo d’affari. Nel frattempo, Vivian deve confessare un segreto alle sue figlie. Un segreto che la lega allo “zio” Ulysses e che potrebbe cambiare per sempre i rapporti dell’intera famiglia.

Quando c’è di mezzo Ken Jeong (Una notte da leoni, Community) si ha sempre la garanzia di risate e spensieratezza. Questa volta, però, questa allegria viene centellinata per lasciare spazio al dramma del personaggio di Feng che non vuole essere comico per forza e che, in alcuni momenti, risulta persino tormentato e infelice. Ancora una volta, il team al lavoro sullo show disponibile su Apple TV+ è riuscito nel caratterizzare un nuovo personaggio, nel costruire una sua personale storyline attraverso un lessico tutto suo e a portare avanti la narrazione generale. Come ci hanno abituato queste prime due stagioni, anche nella puntata di oggi troviamo delle correzioni di alcuni eventi visti da altri punti di vista e, soprattutto, intuiamo quale sarà la direzione del prossimo episodio, dedicato a Isabel.

VIDEO DAL WEB

The Afterparty tenta in tutti i modi di evitare che le varie puntate si assomiglino troppo. Un tentativo che, anche questa settimana, possiamo dire riuscito. La regia di Eric Appel (The Office, Brooklyn Nine-Nine) pesca a piene mani dal web, per dare vita a una serie di video registrati con il cellulare. Filmati che possono essere semplici riprese, con tanto di persone che non vengono messe a fuoco al momento giusto, ma che altre volte vantano effetti, sticker e filtri provenienti da Instagram e Tik Tok. Per evitare trentacinque minuti realizzati interamente in questo modo (una scelta che avrebbe potuto infastidire alcuni spettatori), gli autori hanno dato più spazio ai momenti nel presente. Una soluzione funzionale, soprattutto visto l’avvicinarsi del finale di stagione.

The Afterparty è una garanzia. La qualità offerta da Christopher Miller e dal suo team è ormai altissima e anche questa volta possiamo dirci pienamente soddisfatti. Mancano due puntate alla fine della stagione e non possiamo far altro che sperare che gli sceneggiatori siano riusciti a chiudere lo show con la stessa maestria con la quale lo hanno portato avanti sinora.

E voi che cosa ne pensate? Siete soddisfatti da The Afterparty? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o, se preferite, venite a scrivere nella chat del nostro canale Twitch.

Continua a leggere su BadTaste