The Afterparty 1x07 “Danner”: la recensione

Manca sempre meno alla fine di The Afterparty! Eccovi le nostre impressioni sulla settimana puntata dello show creato da Christopher Miller

Condividi

La recensione del settimo episodio della prima stagione di The Afterparty, intitolato “Danner"

Ci avviciniamo sempre più al gran finale di The Afterparty, la nuova serie TV creata da Christopher Miller (The LEGO Movie, Spider-Man: Into the Spider-Verse) e disponibile su Apple TV+. Come potete leggere nella nostra recensione dello scorso episodio, la serie è partita benissimo, per poi rallentare lentamente e focalizzarsi esclusivamente sui rapporti tra i personaggi. Sia chiaro, lo show rimane estremamente godibile, ma la trama orizzontale sembra non riuscire a decollare. I vari protagonisti rimangono tutti estremamente carismatici, tuttavia le ultime puntate sembrano più essere un mero esercizio stilistico.

Questo perché, per chi non lo sapesse, The Afterparty racconta le differenti versioni della serata che precede l’omicidio del noto cantante Xavier (Dave Franco). Ogni sospettato ha una propria visione dei fatti, che Miller mette in scena con maestria, giocando con diverse tipologie di racconto. Ecco che, quindi, una commedia romantica lascia il posto a un film d’azione, per poi spostarsi verso i musical, i thriller, le commedie americane e, infine, i film d’animazione.

Cosa ci aspetta nell’episodio di oggi?

Dopo l’annuncio dell’arrivo del Detective Germain (Reid Scott) in sostituzione al Detective Danner (Tiffany Haddish), The Afterparty si permette un momento di pausa che ci serve per conoscere il passato del personaggio interpretato magistralmente dall’attrice del Saturday Night Live. Durante lo svolgersi della puntata scopriamo quindi che Danner conosce già Germain, con il quale ha frequentato l’accademia di polizia. L’uomo si è dimostrato sin da subito un arrampicatore sociale, disposto a fare qualsiasi cosa pur di scalare i ranghi all’interno del distretto. L’omicidio della moglie di uno sceneggiatore di film polizieschi permette però a Danner di dimostrare le proprie capacità che, in un ambiente corrotto e maschilista, potrebbero non esser visto di buon occhio.

Nonostante la trama orizzontale ancora una volta venga accantonata, ci troviamo senza dubbio di fronte a uno dei migliori episodi della serie: non solo si comprendono alla perfezione le motivazioni che hanno spinto la donna a occuparsi del caso, ma questa puntata presenta anche alcuni tra i migliori dialoghi dello show. Merito sia della scrittura di Christopher Miller e di Anthony King, che della sensazionale bravura di Tiffany Haddish. Abbiamo amato il personaggio portato in scena dall’attrice, che tenta sempre di fare la cosa giusta a qualsiasi costo. Rischiando persino di sacrificare la propria carriera lavorativa. La presenza di una fittizia serie TV poliziesca nel racconto permette inoltre a Miller di giocare con gli stereotipi di genere, dimostrando ancora una volta la propria bravura.

L'episodio si risolve con l’ennesimo cliffhanger, che ci lascia col fiato sospeso in attesa di venerdì prossimo, data nella quale verrà pubblicata l’ultima puntata. Ormai ci siamo. Stiamo per scoprire chi è il colpevole dell’omicidio di Xavier. The Afterparty sinora ci ha convinto, ma ci sentiamo di dare il giudizio finale solamente quando scopriremo il nome dell’assassino e le sue motivazioni. Dopotutto, come ogni giallo che si rispetti, è la meta a rendere indimenticabile il viaggio.

Continua a leggere su BadTaste