The Afterparty 1x04 “Chelsea”: la recensione
Dopo aver amato i primi tre episodi della nuova serie in esclusiva su Apple TV+, siamo pronti a parlare della quarta puntata di The Afterparty
Una volta chiarite queste premesse, nel caso non aveste ancora osato avvicinarvi ai primi tre episodi, possiamo passare finalmente alla versione dei fatti di Chelsea (Ilana Glazer).
Lo stile scelto per rappresentare il personaggio interpretato alla perfezione dalla Glazer è quello del thriller in pieno stile Scream: messaggi minatori mandati da un misterioso stalker, inquietanti figure che inseguono la protagonista e che le parlano attraverso la voce modificata, l’ansia di non sapere chi possa essere il colpevole. Tutti questi elementi sono racchiusi nella mezzora di show che, anche questa volta, riesce a mantenere gli occhi dello spettatore incollati al televisore. Proprio lo spettatore si troverà catapultato in una storia solo all’apparenza lineare, costringendo il proprio cervello a comprendere quale versione dei fatti sia quella corretta.
Chi ha ragione? Chi ha torto? Quale dei partecipanti alla festa sta raccontando la verità?
Domande che sorgono spontanee, ma che allo stesso tempo non fanno desiderare al pubblico di balzare rapidamente al finale. La sempre brillante regia e una sceneggiatura scritta con cognizione di causa creano un gioco tra autore e fruitore davvero unico. Si sente il bisogno di godersi il viaggio, piuttosto che cercare di raggiungere subito la meta. Riuscire a ottenere questo risultato in un giallo in pieno stile Agatha Christie è qualcosa di davvero appagante, che recentemente era riuscito solo a Rian Johnson con il suo “Cena con delitto - Knives Out”.
Se amate questa tipologia di racconto e vi piace quando la metanarrativa subentra delicatamente nella trama, allora The Afterparty è esattamente il genere di prodotto che fa per voi. Dal canto nostro non possiamo che esserne assolutamente rapiti, desiderando con impazienza l’arrivo di venerdì prossimo. Guardare per credere!