The Affair 4x06 "406": la recensione

Prosegue la quarta stagione di The Affair

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Non è una coppia molto sfruttata all'interno di The Affair quella formata da Alison e Helen. Eppure, nel sesto episodio della quarta stagione dello show, sono i pochissimi minuti nei quali le due donne si trovano fianco a fianco a regalare le intuizioni migliori. Sono scambi affrettati, che giungono a notte fonda, lontane dagli uomini, lontane dal resto del mondo. Eppure così calati, soprattutto nel caso di Alison, in tutto quello che abbiamo visto fino a quel momento, da restituire in prospettiva uno sguardo diverso agli eventi trascorsi. Il punto, abbastanza semplice e condivisibile, è il mutamento della propria prospettiva rispetto al mondo, per cambiare il mondo stesso.

Che vuol dire tanto, in una serie in cui tutti sembrano fare a gara per assumere l'atteggiamento più autodistruttivo e stravolgere la propria vita. Forse perché, di fronte alla mancanza di equilibrio e all'insoddisfazione continua, sabotare se stessi è l'unico modo per sentirsi ancora vivi. Nel caso di Alison è difficile capire quanto di ciò che le è accaduto sia colpa sua o delle persone che le stanno intorno. Persone terribili, presuntuose ed egoiste, senza dubbio, ma è la stessa scrittura a puntualizzare nel finale che tutto ciò che abbiamo visto è pur sempre il punto di osservazione di Alison. Siamo portati a crederle perché, da spettatori, abbiamo automaticamente fiducia in ciò che vediamo sullo schermo, ma nel caso di The Affair potrebbe anche non essere così.

La vicenda umana di Alison assume toni da calvario umano nel giro di poche ore. Avvicinata da un padre assente, costretta a subire una rivelazione dietro l'altra, compresa una richiesta sconvolgente da parte del genitore. Chiedendo spiegazioni alla madre, Alison si ritrova ancora una volta allontanata. Non che la madre non abbia sofferto molto, ma il nostro pensiero va ad Alison, che ha scoperto qualcosa di drammatico sulle circostanze della propria nascita. Di più, nel racconto prende forma anche un aneddoto che la vede a rischio di annegamento, da bambina. Non sembra un caso.

Traumi antichi che prendono forma nel presente, ai quali si aggiunge la scoperta del matrimonio di Ben e delle molestie in aereo. Dopo aver sofferto abbastanza a causa di estranei, Alison si ritrova tra volti familiari. Una strana famiglia allargatissima, disfunzionale, ma stranamente solidale come solo persone che hanno condiviso eventi così particolari possono essere. Vik e Helen appaiono come la coppia serena, la famiglia che tende la mano per offrire un calmante e un tetto per passare la notte. Ovviamente i problemi dei due sono lontani al momento.

Dopo tutto questo, anzi prima, c'è anche Noah, ma la breve durata della sua storia ci conferma che il vero cuore della puntata è rappresentato da quel che accade ad Alison. Il resto è preparazione per eventi futuri.

Continua a leggere su BadTaste