The Affair 4x04 "404": la recensione

Alison e Cole sono i protagonisti del nuovo episodio di The Affair

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
C'è una scena, nell'ultimo episodio di The Affair, in cui vediamo Alison in barca con Ben mentre vive un momento di apparente serenità. Al di là di Noah, di Cole, di tutto quello che è successo. E allora The Affair si svela in questa quarta stagione come una serie ormai incentrata su persone che tendenzialmente cercano di andare a vanti rispetto ad un sacco di tragedie e momenti gravi che hanno vissuto. Non ci riescono, rigettati come sono sulle sponde dei loro rimpianti da un'immagine molto simbolica nella sigla, ma è comunque importante provarci. Ci proveranno, ancora, Alison e Cole nei due segmenti di cui sono protagonisti nel quarto episodio stagionale di The Affair.

Alison si presenta ad un incontro nel quale, solo apparentemente, incontra per caso Ben. I due si confidano, si piacciono, fanno una bella gita in barca, c'è una relazione che sta nascendo. E c'è un nuovo e apparente senso di tranquillità per Alison, che dietro tutto il dolore per la sua perdita può addirittura avere un rapporto sereno con Noah – lo vediamo in una scena – e con Cole (qui c'è la custodia di Joanie). Ci pensa poi il segmento di Cole a rimettere tutto in discussione. E si tratta di un piccolo cambiamento rispetto a quello che The Affair fa di solito. Come di consueto, abbiamo due diversi punti di vista su una situazione comune.

La differenza sta allora nel fatto che la somma delle scene che vediamo ci illumina maggiormente su quello che sta accadendo. Lo fa perché c'è pochissima contraddizione tra le due storie, e perché apprendiamo nuovi particolari. Cole incontra per caso Ben a una riunione degli alcolisti anonimi, e poi lo incontra ancora con Alison, scoprendo quindi che la donna con cui si vede, pur essendo sposato, è proprio lei. Certo, rimane da considerare la visione parziale che ognuno ha della realtà. Alison ha bisogno di amore e affetto, e quindi Ben appare come una visione che si adatta perfettamente alle sue necessità del momento. Al contrario, Cole rimane molto protettivo rispetto a Alison (lo sarà anche rispetto a una richiesta specifica di Louisa), e quindi vede Ben come una minaccia.

Ci sono delle coincidenze assurde (il doppio incontro di Cole con Ben è incredibile) e le solite ipersemplificazioni tipiche di The Affair, ma anche in questo caso tutto è al servizio di una trama che ci arriva netta e chiara. Soprattutto, si tratta di una parentesi più contenuta di quel che potrebbe apparire, che ci aiuta a dare un maggior contesto alla storia di Alison – che diverrà più importante in futuro, forse con svolte drammatiche – e che ci dice qualcosa in più sul personaggio di Cole, sull'amore sincero che prova per Louisa (assurde le normative sull'immigrazione), ma sull'affetto mai del tutto sopito per Alison.

Continua a leggere su BadTaste