The Affair 4x02 "402": la recensione

Nella seconda puntata di The Affair i protagonisti sono Cole e Allison

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Altri terremoti, dopo quelli intravisti nella season premiere di The Affair, scuotono i protagonisti. Dopo essere rientrati nelle vite di Noah e di Helen, diamo uno sguardo dall'altra parte. Ci spostiamo lontano, e ritroviamo Cole e Allison alle prese con i propri di problemi. Ancora una volta saranno le incertezze, sia professionali che personali, a turbarli e a porre un freno a quello che sembra un equilibrio sempre a portata di mano, ma come sempre irraggiungibile. Meno dirompente dell'avvio di stagione, ma comunque piacevole, è il ritorno dell'altra coppia della serie di Showtime, mentre la serie inizia a macinare e presentando i conflitti stagionali.

Nel caso di Cole, e in realtà anche di Allison, si tratta della vendita del locale. I due soci si ritroveranno sempre a parti avverse, in entrambi i segmenti che raccontano la stessa storia in modi diversi. Ancora una volta torna l'idea di mostrare eventi uguali in modi diversi. I cambi di prospettiva possono riguardare piccoli particolari come uno scarabocchio sulla faccia, più o meno volgare secondo i casi, oppure decisioni più importanti come quelle di una vendita. Allison sarà allora più o meno immatura, mentre Cole cerca di combattere il proprio impulso ad uniformarsi, cercando in vari modi stralci di gioventù che non gli appartengono. Si imbatte in un gruppo di surfisti che prima lo prende in giro e poi lo rapina, e in tutto questo deve anche fare i conti con i problemi, ben più seri, di Luisa.

Chiaramente, nel momento in cui Cole e Luisa non ci vengono più mostrati tramite il filtro idealista di Allison, allora la coppia manifesta tutti i suoi problemi. Per Luisa, soprattutto, si tratta di non riuscire ad accettare una dipendenza eccessiva da Cole, dovuta anche al suo status illegale, mentre Cole sembra proprio non riuscire a togliersi dalla testa Allison. Da parte sua, proprio Allison si è reinventata come voleva fare come consulente per coppie che hanno condiviso la sua stessa terribile esperienza. Incontra – è tutto un po' affrettato – un giovane con vari problemi del quale, logicamente, rimane infatuata. Disastri all'orizzonte, verso i quali probabilmente Allison veleggerà senza porsi troppi problemi.

È un episodio probabilmente meno sottile nella scrittura rispetto al precedente, ma che ha i suoi momenti, soprattutto nelle scene condivise tra Cole e Luisa. C'è un diverbio a casa che dura il necessario senza stancare, una scena in auto carica di tensione, perfino un momento grottesco con un fucile che, per fortuna, finisce tra le risate.

Continua a leggere su BadTaste