Dopo essere stati un po' trascurati negli ultimi tempi dalla serie,
Alison e
Cole si riprendono il posto al centro di
The Affair. E ancora una volta sono le storyline, inevitabilmente, si approcciano al presente mantenendo un forte legame con il passato, segreti non detti, separazioni inevitabili ma che hanno lasciato uno strascico di sentimenti inespressi. Sono due personaggi che sbagliano, che dimenticano, che ripetono gli stessi errori. E che, nel momento in cui cercano di costruire per loro stessi un attimo di felicità o di autorealizzazione, che può corrispondere a una casa o ad un nuovo lavoro, comunque sia peccano in qualcosa e si fanno soffrire a vicenda.
Non saranno gli unici a soffrire. Joanie è la figura che rischia di più in questo contesto così traballante e privo di equilibrio. C'è senza dubbio amore intorno a lei, ma c'è anche fragilità. E poi c'è Louisa, un'altra persona che potrebbe soffrire molto per gli eventi. Non dubitiamo che se The Affair vorrà mai dedicarle un POV troverà senza dubbio degli scheletri nell'armadio da addossarle – la scrittura funziona così – ma per il momento ne esce a testa alta, e non sono molti a poter dire lo stesso. Forse Oscar, che insospettabilmente è diventato la voce della ragione (questo è tutto dire!).
Il punto di vista di Alison funziona bene. Si articola in quattro grandi momenti, che scandiscono la trama portandola avanti quel tanto che basta e costruendo quel tanto che serve per soddisfarci. Si apre con una buona notizia, praticamente l'affidamento congiunto è quasi realtà. Quindi in questo equilibrio ritrovato si inserisce un elemento avverso, per quanto con risvolti positivi, come la possibilità di un nuovo lavoro per Alison. E infine il confronto-scontro con Cole, che le rinfaccia come non abbia ancora una volta tenuto in considerazione i sentimenti di Joanie. Forse è proprio così, o forse è lo stesso Cole a soffrire.
Segue un epilogo un po' particolare, sia per coincidenze che per tempistiche, in cui Helen si incontra Con Alison. Buona scena, tante frasi non dette, ma immaginiamo che ne sapremo di più la prossima settimana sul versante di Helen.
La faccenda sarà comunque un po' più chiara nel secondo segmento, dedicato proprio a Cole. Quindi si torna a sentimenti non ancora spenti, a un personaggio che lotta, e ha lottato più di tutti gli altri, per rimanere onesto e per fare la cosa giusta. Ma che in qualche modo si sta anche arrendendo a ciò che è e a ciò che prova. Ancora una volta un'altra persona, Louisa, potrebbe soffrirne. Torna anche un presunto coinvolgimento nell'aggressione a Noah. Nel momento in cui scopriamo il motivo dell'allontanamento di Cole non siamo del tutto convinti della spiegazione, ma probabilmente la serie tornerà anche su questo negli ultimi due episodi dell'anno.