The Affair 3x04 "304": la recensione

La recensione del quarto episodio della terza stagione di The Affair

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
The Affair, quarto episodio della terza stagione, e si ritorna a Alison e Cole. Si riparte da quella conclusione del secondo episodio che aveva visto Cole cedere nel mostrare la figlia all'ex moglie, per lasciarle quel poco di spazio che lei stessa si era negata tempo prima. Si riparte quindi tra indecisioni, dubbi, un andamento circolare che ci mostra la stessa scena di sesso, prima immaginata, poi vista secondo i due punti di vista, e che getta nuovi motivi di conflitto nella storia. A farne le spese è soprattutto l'equilibrio familiare tra Cole e Luisa, mentre all'orizzonte l'elemento più thriller si avvicina.

Quindi The Affair torna decisamente alla sua formula più classica, con i due punti di vista di Cole e Alison sulla vicenda, sul legame con la figlia, sul legame tra loro due. Determinanti almeno due scene, che in entrambi i casi raccontano un momento di pericolo vissuto dalla bambina. Sono momenti che ci ricordano il trauma vissuto da Alison e la sua caduta libera dei mesi precedenti. Sono anche momenti che vivono riflessi negli occhi dei personaggi coinvolti: quindi uno sguardo di Cole, ora più lontano ora più vicino all'assistente sociale, oppure un gesto di Louisa che abbraccia Cole, o magari una torta che verrà rifiutata.

C'è un certo sapore di artificiosità in questi conflitti inevitabili e da esplorare nel momento in cui alla serie serve nuova legna da ardere. Tanto in questo segmento quanto nell'altro vediamo un ritorno di fiamma tra le due coppie storiche, in particolare dei personaggi "traditi" verso i "traditori". Che poi basti l'ennesimo ritorno all'attrazione passionale per giustificare gli eventi è da vedere. Cole in particolare appare fuori carattere, anche se è vero che non tutto ciò che è accaduto è chiaro. In questi momenti la serie si riavvicina alla sua anima thriller, che forse è l'elemento di maggior interesse finora.

Ed è qui che Noah ritorna, letteralmente. Bello il finale, in cui in una situazione ormai decisamente compromessa, nonostante il passo indietro di Luisa che non ci sta ad apparire come la cattiva della situazione, riappare l'ex di Alison a complicare ulteriormente le cose. In ogni caso The Affair gioca molto sul limite tra personaggi piacevoli e personaggi che sono nel giusto.

Continua a leggere su BadTaste