The Affair 2x07 "207": la recensione

Il settimo episodio di The Affair si conclude con una rivelazione inaspettata, intanto passato e presente iniziano a collegarsi

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
It's fiction.

Praticamente perdiamo il conto di quante volte in questo episodio un personaggio sottolinea il fatto che il romanzo di Noah sia frutto della sua fantasia di scrittore e che i collegamenti con la realtà anche se innegabili sono da considerare come licenze creative. In realtà però alla fine i fatti ci raccontano una storia completamente diversa, il protagonista in certi casi sembra aver colpito nel segno, tutto è molto autobiografico e in certi casi è addirittura più accurato di quello che alcuni – ad esempio Cole – credono. Tutto questo è il quadro in cui si muove il settimo episodio di questa stagione di The Affair, caratterizzato da un grande salto temporale in avanti e da una storia che negli ultimi due episodi sta ritrovando una sua identità e sta lasciando emergere un disegno più grande.

Quindi un salto temporale, forse un po' traumatico ma necessario per dare uno scossone alla trama. Noah e Alison, incinta, sono presi dalla presentazione del romanzo, e le voci incontrollate sul malsano rapporto tra finzione e realtà minano il loro rapporto. I problemi sono gli stessi con i quali li avevamo lasciati molti mesi prima, la madre di Alison le parla apertamente di un rapporto che potrebbe non funzionare, e solo la gravidanza – che peraltro solo Alison sembra volere davvero –  sembra tenerli uniti. Anche in questo caso è difficile stare dalla parte di Noah, che si giustifica ancora e ancora, ma che non può negare l'evidenza.

Noah è il nemico, il cattivo in questo momento. È difficile credere nella sua colpevolezza nel processo in atto nei flashforward, ma tutte le sue altre colpe sono lì a inchiodarlo tanto alla cena con Alison, quanto in quella a casa dei Lockhart in cui non è presente. Cole e Scott continuano ad essere ai ferri corti, la tregua è solo temporanea. Whitney ogni tanto continua a saltare fuori, ma la sua infatuazione adolescenziale – comunque questo è un personaggio che si è sempre comportato in modo immaturo e inadeguato alla sua età – inizia a stancare. Molto più interessante allora è il finale a sorpresa, che come quello della scorsa settimana riguarda la gravidanza di Alison ma ribalta il nostro punto di vista.

Di chi è il bambino? Tra segreti e cose non dette, è difficile sbilanciarsi. Ma un fatto c'è. The Affair fino a qualche episodio fa magari non girava a vuoto, ma sembrava completamente distaccato dagli eventi del futuro. Ora tutto inizia a precipitare, ci sono piccoli collegamenti nei quali si potrebbero nascondere delle motivazioni.

Continua a leggere su BadTaste