TFF 32 - Magic in the moonlight, la recensione
Leggero come una commedia anni '20, Magic in the moonlight ne ha anche la stessa frivola piacevolezza al netto di qualche lungaggine nel finale
Questa volta le coordinate visive e qualche sparuto dialogo sembrano davvero gli unici bastoni con cui puntellare il film a venire dal suo arsenale, per il resto la sostanza di questa commedia romantica affonda le radici in un bacino da cui raramente il regista ha pescato, quello delle prime commedie sofisticate del cinema americano. Attingendo sia da qualche tecnica di Lubitsch (la fissazione di alcuni personaggi con delle espressioni o dei luoghi che guidano il loro rapporto, l'uso ricorrente di alcune azioni come il battere che torna nel finale) che da una certa rilassatezza propria di Hawks e dalla sua frivolezza (la maniera in cui si risolve la "truffa" senza nessuna conseguenza).
Si ride a denti stretti, senza nessuna particolare esplosione, e ad interessare il film sono realmente più i meccanismi di attrazione e repulsione tra i due protagonisti, in cui (caso strano per la commedia di oggi ma frequente allora) è la parte femminile la prima ad avvicinarsi, studiare e circumnavigare il proprio innamorato, mentre l'uomo (più lento) arranca appresso al tema principale della storia: l'incapacità di comprendere i sentimenti per chi rifiuta di abbracciare i misteri della vita e la folle speranza infusa dal credere in ciò che non esiste. Chi sa stare al mondo e viverci con gioia è chi non si fa troppe domande su di esso.
C'è in Magic in the moonlight un aprioristico parteggiare con il lato femminile della storia che è rinfrancante. Senza dar addosso allo scettico illusionista smascheratore di truffatori, il film adora la finta maga dal primo momento che entra in scena con i suoi cappellini e vestitini leggeri e ogni cosa sembra esistere in sua funzione, ogni sua comparsa rischiara la scena. Lo scanzonato disimpegno e l'incurante tranquillità con cui guarda il mondo come una serie di meraviglie è usato per illuminare ogni momento, nella stessa maniera in cui il sole dallo sfondo ne illumina il cappello dandole una specie di aureola in una delle scene più belle di tutto questo film costruito da una leggerezza impalpabile.
Un piacere che nessuno spettatore dovrebbe negarsi.