Tex d'Autore 1: L'eroe e la leggenda, la recensione
Abbiamo recensito per voi il primo numero di Tex d'Autore: L'eroe e la leggenda, firmato da Paolo Eleuteri Serpieri
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
È stata una lunga attesa dall'annuncio avvenuto la scorsa fiera a Lucca, ma finalmente possiamo sfogliare con piacere L'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri. Inizialmente provvisorio, sembra consolidato con l'uscita dell'elegante cartonato il titolo della nuova collana annuale dedicata al nostro ranger: Tex d'Autore; anche se dai dati in seconda pagina risulta come undicesimo volume dei semestrali Romanzi a Fumetti. Le più grandi firme in circolazione vi si cimenteranno esenti da vincoli e restrizioni legati agli schemi tradizionali di sviluppo del soggetto. Mauro Boselli, l'attuale editor responsabile del personaggio nonché suo principale sceneggiatore, lo spiega chiaramente nella bella introduzione all'inizio del libro, Tex: Mito o realtà? La natura anomala di questo episodio richiama alla mente la vecchia linea Elseworlds della DC Comics, in cui i protagonisti sono collocati in ambientazioni, luoghi e tempi diversi, fuori dalla cosiddetta continuity, ma immersi in contesti molto suggestivi.
Per vendicare il massacro di donne e bambini indiani del suo popolo adottivo è sulle tracce di Luna Nera, il capo dei Comanche, responsabile dell'eccidio. Ha riunito sotto il suo comando anche i Kiowa e ha dichiarato guerra senza quartiere all'uomo bianco e a tutti coloro che non si schiereranno dalla sua parte, come le pacifiche tribù Navajo, nella quale il Nostro è già ben integrato e rispettato anche da quelle rivali come Aquila della Notte. A fare i conti subito con la sua sete di vendetta sono i membri di un banda di Comanchero, trafficanti di origine spagnola che acquisirono quell'appellativo proprio per i commerci, soprattutto di armi, con le popolazioni dei nativi locali, tra il New Mexico e il Texas. Con l'arrivo della cavalleria federale accompagnata dall'esploratore Kit Carson, assistiamo al fondamentale incontro tra i due futuri amici fraterni.