Tartarughe Ninja - Caos Mutante, la recensione
Rivisti, rimodernizzati e riattualizzati per l'ennesima volta Tartarughe Ninja - Caos mutante perde anche gli ultimi riferimenti underground
La recensione del film animato Tartarughe Ninja - Caos mutante, al cinema dal 30 agosto
La modernizzazione prevede che le tartarughe imparino l’arte ninja insieme a Splinter da video didattici anni ‘90, anni ‘00 e da video YouTube, che Splinter stesso non sia saggio ma un ordinario padre scemo, che April O’Neal non sia più rappresentata in modi sessualizzati ma con un fisico comune (e una personalità che ha il compito di renderla attraente) e tutto è piegato verso i cinecomics. Ovviamente le tartarughe ninja sono effettivamente un fumetto da cui è tratto (per l’ennesima volta) un film ma il trattamento cinecomic prevede che aderiscano a certe leggi del genere cinematografico canonizzato dalla Marvel, come si vede nella scena in cui testano e scoprono la loro forza con eccitazione, nel fatto che abbiano un nemico che è il loro opposto logico e dal cui distacco possano capire chi sono, dal rapporto problematico con l’opinione pubblica (come Spider-man o gli X-men) e dal finale apocalittico che afferma la loro necessità di diventare “eroi”. Ciliegina sulla torta: l'animazione ricorda lo stile impostato da Spider-man: un nuovo universo.
In Tartarughe Ninja - Caos mutante loro come tutti gli altri animali mutati sono una rappresentazione delle minoranze etniche a New York (loro sembrano proprio afroamericani con un padre che è sinoamericano, doppiato da Jackie Chan), odiati dal resto della popolazione, emarginati e incattiviti per il fatto di non potersi integrare. Il loro diritto a poter frequentare un liceo e fare una vita normale però non arriverà come un guadagno per tutta la loro categoria, ma dopo essersi dimostrati eccezionali sconfiggendo una calamità apocalittica. Per meriti speciali insomma, e non perché ne hanno diritto tanto quanto gli altri.
Sei d'accordo con la nostra recensione di Tartarughe Ninja - Caos mutante? Scrivicelo nei commenti