Swamp Thing 1x05 "Drive All Night": la recensione
La nostra recensione del quinto episodio della prima stagione di Swamp Thing intitolato Drive All Night
E' possibile, è difficile escluderlo a priori considerato che siamo appunto già a metà del percorso, che i nodi verranno in futuro al pettine e che si rischi di avere un finale affollato e poco soddisfacente, ma dovendo giudicare lo show in base a quello che abbiamo visto fino ad ora, la sensazione dominante è che un peccato che la serie abbia avuto vita tanto breve, perché le potenzialità erano sicuramente notevoli.
Partendo da quest'ultimo, che nella serie è interpretato da Ian Ziering, è un personaggio apparso nei fumetti per la prima volta nel n.24 di Fury of Firestorm (1984), creato da Dan Mishkin, Gary Cohn e Paris Cullins. Se sulla carta stampata Dan Cassidy era un stuntman di successo che viene trasformato dopo aver indossato una maschera da demone che lui stesso aveva creato per un film, la sua versione del piccolo schermo è invece un professionista un po' spiantato. Sebbene non sia ancora stata chiarita la natura del rapporto tra Dan e Xanadu, capiamo che per l'ex stuntman, che non vede l'ora di tornare alla sua carriera a Los Angeles, è impossibile lasciare Marais e che questo impedimento è legato in qualche modo alla maschera di Blue Davil che nasconde nella sua macchina ed al ritorno di Abby in città.
The Green, come abbiamo già accennato, è invece un elemento che connette tutte le piante ed al quale Swamp Thing è legato essendo esso stesso un ibrido tra un umano ed una pianta e che gli permette di raccogliere tutta una serie di ricordi e vedere le esperienze vissute da Abby e da altre persone, come per esempio il ricordo della morte di Shawna, che ci viene finalmente mostrato rivelandoci così il motivo per cui Maria Sunderland ce l'abbia tanto con la protagonista. La morte della ragazza, avvenuta inizialmente per quella che sembrava una bravata commessa di Abby che la spinge giù da un ponte nel fiume sottostante, si rivela invece essere stata causata da qualcosa che la cattura facendola affogare nella palude, suggerendo come questo luogo misterioso fosse una fonte di serie minacce ben prima dei pericolosi esperimenti di Sunderland e Woodrue, che proprio in questa puntata scopre peraltro come qualcosa di vivo vi si nasconda ed a cui si appresta a dare la caccia dietro ordine di Avery.
L'ultimo debutto è quello di The Phantom Stranger il quale, con il suo accento strascicato tipico del sud ed i modi rassicuranti, funge da voce della coscienza per Swamp Thing, aiutandolo a scendere a patti con la sua nuova identità e le potenzialità offerte dalla palude in cui vive e che custodisce molti segreti di cui può servirsi.
Il meglio dell'episodio, tuttavia, è riservato alla relazione Susie Coyle/Maria Sunderland quando la piccola, ospite suo malgrado della ricca famiglia viene posseduta dallo spirito di Shawna, gelosa del fatto che la madre possa desiderare di sostituirla nei suoi affetti e che cercherà quindi di uccidere non solo lei, ma anche la sua ex amica Abby.
La prima stagione di Swamp Thing va in onda ogni venerdì su DC Universe, la piattaforma di video-on-demand della DC Comics, mentre la serie è ancora inedita in Italia.