Superman & Lois 3x13 "What Kills You Only Makes You Stronger": la recensione del finale di stagione

Il finale di stagione di Superman & Lois si conclude con un cliffhanger e ci lascia con la consapevolezza che non vedremo più nulla di simile

Condividi

Come accaduto negli ultimi episodi di Superman & Lois, anche il finale della 3^ stagione della serie inizia con un monologo di Lois Lane che, dopo aver ricapitolato la situazione di Lex Luthor ed aver aggiornato sul suo stato di salute, ammette sostanzialmente che vivono tutti nell'ansia di conoscere la prossima mossa dell'uomo che la ritiene responsabile dell'ingiusta condanna che ha subito. E l'attesa è snervante.

Attesa ed Azione

Proprio come se le parole di Lois fossero foriere di ciò che ci attenderà poi nel finale di stagione di Superman & Lois, la puntata è divisa nettamente in due parti: l'attesa e l'azione. E più nell'attesa di ciò che avverrà accadono eventi positivi, più cresce la consapevolezza che, qualsiasi sarà la vedetta scelta da Lex Luthor, sarà terribile.

Durante questo interregno di pace accadono molte cose tra i protagonisti dello show. In un'ottima chiosa per una trama non ancora del tutto conclusa, Lois dirà per esempio a Clark di essere pronta a tornare ad avere rapporti intimi con lui, con tutto quello che, psicologicamente, ciò comporta per lei, considerato quanto il suo corpo sia cambiato. Ma il marito, con la delicatezza che lo ha sempre contraddistinto, riesce non solo a tranquillizzarla, ma anche a farla sentire chiaramente desiderata, tanto che tra i due l'armonia torna ad essere totale, anche dal punto di vista fisico. Questa sorta di momento di grazia li spinge anche a proporre a Jonathan e Jordan di fare una vacanza di famiglia in Italia in cui gli dicono di volersi recare volando invece che prendendo un aereo. La soluzione proposta, caldeggiata dal Generale Lane, che invita Clark e Lois a non permettere che il rancore del figlio diventi un pericolo prolungando la sua punizione, è particolarmente importante se si considera che a Jordan era stato vietato di usare i poteri dopo l'exploit della scorsa settima, tanto che il ragazzo dimostra di avere sentimenti contrastanti.
Non riuscendo a comprendere perché gli venga concesso di usare "i suoi talenti" per ragioni prosaiche e non per salvare delle vite, Clark decide di affrontare con il figlio un serio discorso su che genere di persona voglia diventare: se qualcuno che approfitta del suo dono per la gloria (ed i selfie!) o una persona che agisce in maniera completamente altruista, senza secondi fini. L'occasione sarà buona anche per parlare del modo in cui ultimamente Jordan abbia trattato, o piuttosto maltrattando Sarah, tanto che finalmente, pur rendendosi conto che tra loro ci sono ancora molte cose da perdonare, il ragazzo deciderà di proporre una tregua a Sarah, che accetterà più che volentieri.

Anche in casa Cortez ci sono diverse novità, la prima delle quali concerne proprio Kyle e Chrissy Beppo, che gli annuncerà inaspettatamente di aspettare un bambino e riceverà in cambio una proposta di matrimonio dopo che lui avrà avuto il tempo di condividere la notizia con la ex moglie e le figlie, che si dimostreranno genuinamente felici per lui.

Anche Lana d'altronde avrebbe delle novità personali da condividere con la sua famiglia. Dopo essersi fatti una discreta corte per qualche tempo, lei e John Henry Irons decideranno infatti di uscire insieme e faranno anche molto rapidamente il passo successivo, consumando la loro relazione, anche se quest'ultimo - come le dirà da subito - ha in programma di trasferirsi a Metropolis per lavorare in pianta stabile con il DOD.

Persino il Generale Lane vive un momento personale molto felice. Dopo essere stato convinto dal nipote ad iscriversi ad una app di incontri, comincerà a frequentare una donna che presenterà presto a Jonathan e Jordan. Ma è da qui che le cose cominceranno a precipitare.

Tutto precipita nel finale di stagione di Superman & Lois

Ispirandosi come sempre ai fumetti, gli autori svelano finalmente il piano di Lex Luthor. Non solo, infatti, il criminale comincerà ad uccidere tutti coloro che hanno avuto a che fare con l'ingiusta condanna che lo ha tenuto 17 anni in prigione, ma riuscirà persino ad ingannare il Generale Lane facendolo rapire dalla donna che lui credeva essere la sua nuova fidanzata.

Infine, dopo il suo incontro con Bizzarro, Luthor scoprirà casualmente che ogni volta che quest'ultimo muore, diventa più forte e lo manipola al punto di accettare di essere ucciso tante volte quante sarà per lui necessario rinasce per poter sconfiggere Superman.

Quando finalmente Lex affronterà Superman chiamandolo "il cane da compagnia (di Lois) in calzamaglia", scatenandogli contro Bizarro Doomsday, l'epico scontro avrà inizio, con la consapevolezza che difficilmente, il prossimo anno, potremo vedere una simile scena con tutti i tagli al budget previsti.

Dopo un ultimo, malinconico, sguardo scambiato con la sua famiglia prima di quella che potrebbe essere la battaglia della sua vita, Superman si renderà presto conto che Bizarro Doomsday è apparentemente invincibile e la lotta, che arriva persino sulla Luna, accompagnata dalle note di Blow up the outside world, si concluderà - come era prevedibile - con un cliffhanger mozzafiato.

Superman & Lois tonerà il prossimo anno per una 4^ stagione di 10 episodi ed un cast molto ridotto.

Continua a leggere su BadTaste