Superman & Lois 3x12 "Injustice": la recensione

L'episodio 3x12 Superman & Lois Jordan sviluppa un pericoloso super-ego mentre gli autori introducono Lex Luthor

Condividi

L'episodio 3x12 di Superman & Lois, il penultimo della stagione, è forse un po' dolceamaro, se da una parte introduce infatti efficacemente colui che sarà il prossimo nemico di stagione, dall'altra arriva dopo un annuncio non facile da accettare per i fan della serie che, pur potendo festeggiare per il rinnovo dello show (la 4^ stagione avrà solo 10 episodi), sono consapevoli che la serie che vedremo il prossimo anno potrebbe essere molto diversa da quella attuale, non solo a causa dell'epurazione del cast, ma anche per i tagli al budget che potrebbero andare pesantemente ad inficiare sulla qualità del prodotto finale.

SUPERBOY SI RIVELA AL MONDO

La parte forse meno riuscita dell'episodio 3x12 di Superman & Lois è quella che riguarda l'introduzione al mondo di Superboy. La piega presa da Jordan negli ultimi episodi della stagione è infatti piuttosto preoccupante, da ragazzo impacciato, timido e modesto, i poteri acquisiti sembrano aver dato al ragazzo un inaspettato super-ego, tanto da essere diventato imprudente nella gestione della sua identità segreta. In un eccesso di hỳbris, Jordan si ribella infatti a quelle che percepisce come le restrizioni dei genitori quando questi lo riprendono per aver osannato pubblicamente le imprese del nuovo eroe mascherato comparso a Smallville. Come se ciò non bastasse, quando un tornado colpisce la cittadina, in una scena davvero ben eseguita, e sia lui che Superman entrano in azione, Jordan (con tanto di maschera e costume) si ferma per fare foto e ricevere complimenti dai presenti, il che condurrà ad una scena molto tesa con Clark e Lois. Per la prima volta, uno stizzito Jordan userà i suoi poteri contro il padre per allontanarlo da sé, senza interrogarsi su cosa sarebbe potuto succedere se lo avesse fatto con chiunque che non fosse lui, tanto che Clark reagisce con una certa durezza.

Sebbene sia comprensibile che Jordan non riesca del tutto a controllare le conseguenze dell'insorgere dei suoi poteri e si dimostri di fatto meno maturo di quanto i genitori stessi non pensassero, questa escalation del personaggio appare tuttavia un po' troppo repentina per essere del tutto credebile.

LEX LUTHOR TORNA LIBERO

Nell'episodio 3x12 di Superman & Lois entra anche in scena il Lex Luthor di Michael Cudlitz e la buona notizia è che è incredibilmente intimidatorio e minaccioso, nulla a che vedere con la versione del personaggio di Jon Cryer, che pure continuiamo a considerare uno dei personaggi più riusciti di Supergirl.

Quello di Superman & Lois è chiaramente un criminale in tutto e per tutto, completamente privo di qualsiasi forma di ironia o estrosa follia e, dopo averlo conosciuto grazie a qualche flashback della sua vita in carcere, dove arriva a farsi picchiare per poter essere convocato nell'ufficio del direttore e minacciare poi la sua famiglia, una volta libero (grazie alla decisione di Lois di esporre la verità e dimostrare che non era colpevole dell'omicidio per cui era stato condannato) lo vediamo approdare a Smallville e minacciare apertamente Lois.

Come se ciò non bastasse in qualche modo, ancora non ci è dato di sapere come, Lex trova Bizarro, che era stato abbandonato a se stesso dopo l'arresto di Bruno Mannheim che, evidentemente, non aveva detto al DOD della sua esistenza, pur avendo promesso di rivelare per intero il suo piano in cambio della libertà del figlio.

L'accoppiata Lex/Bizarro è chiaramente pericolosa e per capire se ed eventualmente in che modo il nemico per antonomasia di Superman lo userà contro la famiglia Kent, finita nel suo mirino, dovremo attendere il finale di stagione dello show.

La 3^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste