Superman & Lois 3x11 "Complications": la recensione

L'episodio 3x11 di Superman & Lois ha il sapore di un midseason finale, anche se in realtà mancano solo 2 puntate alla fine della stagione

Condividi

Nonostante manchino solo due puntate alla fine della 3^ stagione, l'episodio 3x11 di Superman & Lois, dal punto di vista narrativo, sembra un midseason finale per diverse ragioni, molte delle quali hanno a che vedere con la fine dell'emozionante arco narrativo che ha riguardato lo stato di salute di Lois.

LA FINE DI UN INCUBO PER LOIS

Ho sempre detestato l'espressione "vincere la battaglia contro il cancro" per il solo fatto che sembra implicare indirettamente che i molti sfortunati che soccombono a questa terribile malattia possano essere quindi considerati dei perdenti. Non si supera questa malattia perché si è più forti o coraggiosi di altri e per quanto la predisposizione mentale con cui si affrontano le difficilissime cure che possono portare alla guarigione abbia sicuramente un peso, non sposta necessariamente l'ago della bilancia.
Quel che c'è di buono nella storyline dedicata alla spaventosa diagnosi di Lois, che fin dall'inizio della serie è stata descritta come una donna indipendente e coraggiosa, è che non ha indugiato troppo in questo cliché e sicuramente è stata mille volte più potente quando ha mostrato le sue debolezze che i suoi punti di forza. Come Superman, nonostante i suoi poteri, è stato infatti messo di fronte ad un nemico che non poteva combattere fisicamente, rivelando così il suo aspetto più umano e fragile, l'intraprendente Lois ha dovuto posare le armi ed affidarsi completamente agli altri, i medici per superare la sua malattia e familiari ed amici per il supporto morale, una posizione in cui non si è sempre sentita a suo agio nel corso di questo cammino.

Per quanto concerne inoltre l'episodio 3x11 di Superman & Lois è interessante come gli autori abbiano legato la conclusione di questa storyline, con quella della famiglia Mannheim.
O quasi.

Come c'era da aspettarsi, infatti, parte delle azioni compiute da Bruno per salvare la moglie Peia, avranno delle ripercussioni negli ultimi episodi della stagione e, se ci sarà, anche nella prossima stagione.

LA RESA DEI MANNHEIM

Peia era il collante che teneva unita la famiglia Mannheim e la determinazione di Bruno a salvarle la vita, per quanto nascesse da buone intenzioni, ha causato davvero molti danni di cui lui non è sembrato preoccuparsi mai più di tanto. Con la morte di Peia, quindi, era inevitabile che tutto il mondo di Bruno crollasse. Quando la famiglia scopre infatti che la cura che ha contribuito a far fuggire dal DOD Peia, strappandola dalla morte, non era definitiva come avevano pensato, le condizioni di salute di lei sono già disperate. In una sorta di sovraccarico causato proprio dalla medicina somministrata dal marito, mentre Lois è sotto i ferri, Peia perde il controllo dei propri poteri, provocando dei veri e propri terremoti in città che causano blackout e danni.

Deciso a mantenere la promessa fatta a Lois di chiudere la faccenda con Bruno, Superman interviene, ma nemmeno l'uomo più forte dell'Universo può nulla contro la morte e l'unica alternativa che gli rimane è convincere Peia stessa a lasciarsi andare ed accompagnarla nel suo trapasso, qualcosa che Clark comprende bene e che si sente in dovere di fare per tutto quello che Peia ha passato, per il legame con Lois, ma anche e soprattutto per come, nonostante biasmi le decisioni prese dalla famiglia Mannheim, non augurerebbe mai a nessuno il dolore che la donna sta provando per la separazione inevitabile dai suoi cari.

Tutto l'episodio 3x11 di Superman & Lois è un'occasione per i protagonisti della serie di fare in un certo senso un passo indietro. Vedendo il desiderio genuino di Nat di aiutare Matteo, John Henry lascia andare la sua rabbia nei confronti di Bruno e Bruno stesso comprenderà che Superman ha genuinamente tentato l'impossibile per salvare la moglie, il che lo porterà a fare forse la scelta più sensata che gli abbiamo visto prendere dalla sua prima apparizione, quella di stringere un accordo con il DOD per garantire l'immunità al figlio in cambio della sua totale resa e confessione. In una scena particolarmente toccante, dopo questa scelta, Bruno chiederà proprio al suo nemico, John Henry, di prendersi cura del figlio e quest'ultimo accetterà. All'insaputa di tutti, però, i poteri di Peia hanno risvegliato Bizarro e tra questo particolare ed il fatto che Lex Luthor tornerà presto in gioco, le azioni di Bruno Mannheim sembreranno probabilmente quelle di una scolaretta.

I PROBLEMI DI SARAH

L'episodio 3x11 di Superman & Lois è chiaramente carico di eventi, per questa ragione è forse un peccato che la storyline dedicata a Sarah Cortez sia finita inevitabilmente nelle retrovie. La ragazza, che da qualche tempo era in una spirale chiaramente discendente, preoccupa particolarmente i suoi genitori, soprattutto alla luce del fatto che Sarah, per chi non lo ricordasse, aveva già tentato di levarsi la vita.

Dopo l'incidente che le è costato un'accusa di guida in stato di ebbrezza ed uno scontro con Jordan, che le dice senza mezzi termini di non aver affatto gradito il modo in cui lo abbia trattato durante la festa di qualche giorno prima, Sarah cade in depressione, facendo immediatamente suonare un campanello d'allarme nella madre che, assieme a Kyle, deciderà di parlarle. Quest'ultimo, in particolare, le racconterà del suo passato di alcolista e di come abbia sofferto di depressione, un sentimento che comprende quindi molto bene e che legge negli occhi della figlia. Per cercare di aiutare Sarah, che non negherà la sua crisi, i genitori le consiglieranno di cominciare a lavorare al diner come cameriera, per fare qualcosa di pratico che la aiuti a tenere lontani i cattivi pensieri e la ragazza accetterà.

Il prossimo episodio della 3^ stagione di Superman & Lois andrà in onda negli Stati Uniti martedì 20 giugno su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste