Superman & Lois 3x10 "Collision Course": la recensione
L'episodio 3x10 di Superman & Lois spiana la strada per il ritorno di Lex Luthor e per lo scontro finale con i Mannheim
L'episodio 3x10 di Superman & Lois inizia con una buona notizia ed una toccante scena corale in cui Lois condivide con le persone che ama un importante traguardo, quello cioè della fine della chemioterapia. Da quel momento in poi la puntata è così ricca di eventi che sembra impossibile gli autori siano riusciti a racchiuderli tutti in 45 minuti.
IL RITORNO DI LEX LUTHOR E LA FUGA DI PEIA
La direzione che la serie sta prendendo in vista di una eventuale 4^ stagione (che non è detto ci sarà), è chiaramente quella di introdurre Lex Luthor come prossimo antagonista. Dopo aver appreso che con la loro inchiesta giornalistica Lois e Clark hanno fatto condannare Luthor per un omicidio che non ha commesso, i due sono decisi a riparare al danno e quando la giornalista si reca al DOD da Peia per proporle di scrivere la sua storia, assicurandole di non voler sfruttare la sua posizione di svantaggio, in realtà nasconde di avere un secondo fine.
Se l'episodio 3x10 di Superman & Lois prepara quindi l'eventuale ritorno di Lex con una certa perizia, non si può dire che gestisca altrettanto bene la fuga di Peia. Non solo infatti il DOD si farà trovare completamente impreparato e permetterà che Matteo inietti alla madre la cura che la salverà probabilmente dal cancro e le permetterà però anche di recuperare i propri poteri, che userà per fuggire dalla sua prigione, ma improvvisamente Superman sarà incomprensibilmente incapace di rilevare immediatamente quanto stia accadendo ed impedire quindi la fuga della moglie di Bruno Mannheim che, in tutto questo tempo, sembra finalmente aver ottenuto quello che voleva e dimostra di essere quindi stato sottovalutato da tutti.
GENITORI E FIGLI
Come sempre accade anche, anche l'episodio 3x10 di Superman & Lois si divide tra quanto accade ai giovani ed ai propri genitori ed in questo caso nemmeno i ragazzi non passeranno giornate particolarmente tranquille. Matteo verrà infatti coinvolto dai genitori nei loro affari tanto da renderlo complice della fuga di Peia il che, a prescindere dalle motivazioni che abbiano spinto il figlio a liberare la madre, resta comunque un crimine.
Anche per Sarah la tensione sembra essere costantemente alle stelle negli ultimi tempi. In continuo contrasto con i genitori o con Jordan, la ragazza finirà per fuggire da un party interrotto dalla polizia con la sua auto ed assieme a Junior per avere un terribile incidente, dal quale uscirà viva solo grazie all'intervento di Jordan che tuttavia Junior riuscirà a scorgere, senza però riuscire a riconoscerlo. Il risultato di questa brutta esperienza sarà un'accusa di guida in stato di ebbrezza per la ragazza e le comprensibili recriminazioni dei genitori.
Quando Kyle sentirà però il racconto della figlia e di Junior, in seguito a quanto accaduto con l'incendio qualche tempo fa, si convincerà del fatto che Jonathan abbia dei poteri e si precipiterà da Clark per riferirglielo nel peggiore momento possibile, tanto che quest'ultimo sarà costretto a rivelargli la propria identità per poter essere libero di precipitarsi al DOD.
Kyle non ha mai fatto mistero di non approvare la segretezza che circonda i supereroi e realizzare di essere l'ultimo a sapere la verità su Clark (e forse anche su Jordan, se gli verrà rivelata) quando Lana, Sarah e Chrissy la conoscono già, potrebbe creare non pochi problemi.
La 3^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.