Superman & Lois 3x09 "The Dress": la recensione

L'episodio 3x09 di Superman & Lois rivela che anche le persone migliori possono avere un insospettabile lato oscuro

Condividi

La cosa buona dell'episodio 3x09 di Superman & Lois è l'inaspettato ruolo di John Henry Irons (Wolé Parks), il cui comportamento, sempre più vendicativo nei confronti della famiglia Mannheim, lo sta portando a prendere drastiche e discutibili decisioni, che non lo condurranno solo ad uccidere un uomo, ma anche a mettere a repentaglio il rapporto con la figlia.

SUPERMAN & LOIS, IL VESTITO

Prima di affrontare gli eventi che condurranno John ad uccidere Atom-Man (Paul Lazenby) nell'episodio 3x09 di Superman & Lois, parliamo del "vestito" che ispira il titolo di questa puntata. Dopo una visita dal suo oncologo, Lois riceve infatti la buona notizia che il ciclo di chemioterapia che ha affrontato ha portato i frutti sperati e che ora è pronta per il passo successivo, cioè l'intervento di mastectomia. A causa però del genere di tumore che l'ha aggredita, non è garantito che possa usufruire di una successiva operazione di chirurgia ricostruttiva il che, per ovvie ragioni, la spaventa da molti punti di vista: come persona, come donna ed anche come moglie, preoccupata che la cosa possa avere un'influenza negativa sul suo rapporto con Clark.

Sebbene ammettiamo di continuare a percepire una certa dose di disagio per questa particolare storyline, che leva buona parte della spensieratezza che ha caratterizzato le stagioni precedenti, è innegabile che gli autori la stiano affrontando con grande sensibilità, usandola come mezzo per esplorare più approfonditamente il rapporto tra Lois e Clark.
Preoccupata per le conseguenze dell'operazione che dovrà affrontare e per cosa potrebbe significare per lei, Lois decide infatti di dare in beneficienza diversi abiti, tra cui un vestito che costituisce il ricordo di una serata particolarmente importante per lei ed il marito, colpito dal gesto che in parte vivrà come una sorta di desiderio di Lois di volersi sbarazzare di un ricordo per lui tanto caro.
Grazie a Lana, tuttavia, che riuscirà nella difficile impresa di far aprire Lois, la giornalista riuscirà a parlare delle sue paure e soprattutto condividerle con Clark che, ancora una volta, si dimostrerà ricettivo e attento alle sue esigenze, rassicurandola su fatto che, qualunque sarà l'esito dell'intervento che dovrà affrontare, i suoi sentimenti per lei o l'attrazione fisica che prova non scemeranno mai, in una scena davvero molto ben recitata e scritta.

JOHN HENRY IRONS IL CATTIVO

Tornando invece all'altra trama dell'episodio 3x09 di Superman & Lois, come anticipavamo, John Henry Irons è sul sentiero di guerra, non solo per quello che Bruno Mannheim ha fatto alla "sorella" ed alla figlia, ma anche probabilmente per aver ucciso il suo doppelgänger. E come se una sorta di atavica sete di vendetta si fosse impossessata di lui, decide di approfittare della posizione di debolezza del suo nemico per attaccarlo senza pietà.

Deciso a farsi confessare i suoi piani, John Henry impedisce sia a lui che al figlio di vedere la moglie ricoverata al DOD ed ormai in fin di vita, usandola come merce di scambio per sconfiggerlo definitivamente e quando Mannheim, come risposta, metterà di nuovo in campo una delle sue creature per minacciare Nat, John Henry finirà per ucciderlo con grande disappunto di Superman, già contrario al fatto che la poca vita rimasta a Peia venga usata come merce di scambio.

In tutto ciò i giovani dell'episodio 3x09 di Superman & Lois sembrano essere la sola vera voce della ragione. Non solo infatti Sarah convincerà i fratelli Kent a fare pace dopo le parole che Jordan ha rivolto al Jonathan, prendendosi gioco del suo impegno come pompiere, ma sia il giovane Mannheim che Nat cercheranno di far vedere a loro modo la verità per quella che è. Mentre Matteo dirà infatti a Nat che la decisione del padre di tenerlo lontano da Peia, proprio ora che è in fin di vita, è discutibile, quest'ultima affronterà il padre, cercando di fargli capire quanto orribile sarebbe stato se qualcuno avesse fatto con loro ciò che lui sta facendo ai Mannheim.

Sebbene il comportamento di John Henry sia comprensibile e nasca dal suo senso di protezione per la famiglia, è altresì evidente che questo approccio potrebbe scatenare una reazione inaspettata da parte di Bruno, che non solo non sembra intenzionato a rivelare di avere in mano Bizarro, ma potrebbe scatenarlo contro i suoi nemici senza alcuna pietà, se Peia finisse per morire senza avere accanto i propri cari.

La 3^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste