Superman & Lois 3x06 "Of Sound Mind": la recensione

L'episodio 3x06 di Superman & Lois rivela la vera identità di Onomatopoeia che si rivelerà persino più pericolosa di quella del suo alias

Condividi
Spoiler Alert

Qualche episodio ci fa ci chiedevamo che fine avesse fatto Sophie (Joselyn Picard), la figlia minore di Kyle e Lana e l'episodio 3x06 di Superman & Lois risponde a questa domanda: nessuno se ne preoccupa troppo, nemmeno la sua famiglia.

Non possiamo dire di apprezzare particolarmente le storyline in cui, personaggi sostanzialmente inutilizzati, spuntano improvvisamente fuori e vengono usati solo per un po' di vano dramma, cosa che accade appunto con la piccola Sophie che, stufa di essere ignorata da tutti i membri della propria famiglia, si dà alla fuga.
Inutile dire che tutto si concluderà al meglio e genitori e sorella, dopo averla ritrovata, si scuseranno per il loro comportamento, ma la realtà è che questa specifica trama, fine a se stessa per quanto concerne il personaggio, ha l'unico scopo di far venire alla luce la relazione tra Kyle e Chrissy che, una volta scoperta da Lana, prenderà una piega decisamente più seria, con l'ex marito di lei che chiederà alla giornalista di ufficializzare la relazione.

FRAGILE MA NON DEBOLE

La trama del tumore di Lois continua ad essere comprensibilmente centrale in questa stagione e l'episodio 3x06 di Superman & Lois in particolare ritaglia questa volta maggiore spazio per i sentimenti di Clark circa la malattia della moglie. Inizialmente vediamo infatti Clark prendere parte ad un gruppo di sostegno, dal quale scappa però a gambe levate quando viene messo di fronte alla possibilità che il tumore possa avere la meglio su Lois e che lui non possa fare nulla per impedirlo. La sua frustrazione e soprattutto l'impotenza che si trova a fronteggiare per la prima volta, lo spingono a riversare i propri sentimenti su Jordan ed il suo allenamento come supereroe, portandolo ad essere iperprotettivo e spingendo il figlio alla ribellione.

Attirato con l'inganno da Bruno Mannheim e Onomatopoeia, che usano la voce di Lois per raggirarlo, Superman si precipita da loro e viene assalito da alcuni membri dell'Intergang con delle pistole che sparano un raggio di kryptonite e da Onomatopoeia stessa e proprio quando sta per cedere viene salvato da Jordan, al quale sparano immediatamente contro. La paura e la rabbia di Superman è tale da riuscire a sconfiggere i suoi aggressori prima di scoprire con sollievo che la parte umana del figlio lo rende immune al potere che la kryptonite ha invece contro di lui, ma soprattutto anche questo scontro servirà a Clark per comprendere che, nonostante i suoi poteri, non può controllare tutto, non può fermare la malattia della moglie, né arrestare il destino del figlio.

FIDARSI È BENE, NON FIDARSI È MEGLIO

Il meglio dell'episodio 3x06 di Superman & Lois arriva però con la sorpresa con la quale si conclude.
Peia, una delle donne malate di tumore con le quali Clark si è confidato nella scorsa puntata e che lega particolarmente con Lois in questa, tanto che le due escono fuori per un pranzo insieme, altri non è che Onomatopoeia, nonché la moglie di Bruno e colei per salvare la vita della quale il marito sta facendo esperimenti con il sangue di Superman.

Non solo quindi le motivazioni di Mannheim diventano persino più minacciosa , ma l'episodio rivela anche quanto pericolosa Peia stessa sia, sia come l'esecutrice dell'omicidio del doppelgänger di John Henry Irons, che di quello del sindaco di Smallville George Dean, ma soprattutto come potenziale amica di Lois, a cui la giornalista non esita infatti a raccontare di star indagando sul marito, che non sa in realtà essere il marito.

La 3^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste