Superman & Lois 3x05 "Head On": la recensione

L'episodio 3x05 Superman & Lois mette nuovamente a confronto Lois ed un Bruno Mannheim, un cattivo fuori dagli schemi

Condividi
Spoiler Alert

L'episodio 3x05 di Superman & Lois ci conferma come gli autori di questo show abbiano le migliori intenzioni ed anche i mezzi per portare sullo schermo un ottimo prodotto, anche se questa stagione della serie non è al livello delle precedenti e, come sospettavamo e come abbiamo ribadito già diverse volte, è in parte frenata dalla storyline della malattia di Lois.

UN MOMENTO DI ALTA TELEVISIONE

Uno dei momenti più particolari dell'episodio e sicuramente uno dei più sentiti, è quello in cui Clark, che ha accompagnato Lois alla sua prima chemioterapia presso la struttura ospedaliera di Bruno Mannheim, si ritrova a parlare con due donne malate di tumore che gli domandano come stia vivendo la malattia della moglie.

Quello che la serie riesce a fare in maniera encomiabile è toccare un tema tanto difficile, ma anche tristemente presente nella vita di molti, con grande sensibilità non affrontando solo i sentimenti di Lois, ma anche dei suoi familiari, posti di fronte alla terribile minaccia e paura di perdere qualcuno che amano. Da questo punto di vista quella particolare scena dell'episodio 3x05 di Superman & Lois è un momento di alta televisione, ma che reca in sé anche una profonda tristezza, proprio perché tanto realistico e perché tocca un tema così doloroso, che in molti avranno probabilmente vissuto con grande dolore.

BRUNO IL BUONO O IL CATTIVO?

L'idea di Lois di seguire la propria terapia in uno degli ospedali di Bruno Mannheim è da una parte geniale e dall'altra folle, ma gli autori, con questo episodio 3x05 di Superman & Lois, mettono subito in chiaro che, per quanto Mannheim consideri la presenza della giornalista una minaccia, perfettamente consapevole dei rischi che le sue indagini potrebbero fargli correre, non userà mai il suo stato di salute contro di lei e le garantirà comunque le cure di cui ha bisogno.

Dal punto di vista dei fumetti, che ci hanno a volte abituato ad antagonisti sopra le righe e forse monodimensionali nel loro odio per l'eroe di turno, il personaggio interpretato da Chad Coleman è un'interessante variazione sul tema perché ha anche dei meriti indiscutibili, come quello di aver aiutato la comunità da cui proviene a migliorare il proprio stile di vita, il tutto mentre continua a commettere atti terribili, come cercare di creare dei "super uomini" o mandare un assassino presso la sede del D.O.D. per impadronirsi del sangue di Superman da usare nei suoi esperimenti. Dal punto di vista narrativo avere un personaggio multidimensionale come questo è narrativamente stimolante e dimostra ancora una volta come gli autori di questa serie sappiano quello che fanno e lo facciano spesso molto bene.

I GIOVANI DI SUPERMAN & LOIS

Mentre le vite degli adulti in Superman & Lois si complica non poco, i giovani si preparano a festeggiare San Valentino con un ballo organizzato dalla scuola e con Matteo che si presenterà a Smallville per festeggiare assieme a Natalie il loro nuovo amore. Al contrario le cose non vanno invece molto bene per Jonathan e Candice, che deciderà di lasciare Smallville per andare a vivere con la zia, mentre Jonathan stesso riceve una proposta da Kyle, che lo inviterà a prendere in considerazione un futuro come pompiere, invitandolo a collaborare con lui ogni fine settimana.

La 3^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste