Superman & Lois 3x04 "Too Close To Home": la recensione
L'episodio 3x04 di Superman & Lois è un affare di famiglia, per i Kent, i Cushing e gli Irons, mentre l'ombra di Mannheim incombe minacciosa
L'episodio 3x04 di Superman & Lois è un affare di famiglia, per i Kent, i Cushing e gli Irons.
A cominciare da questi ultimi, John Henry è l'ultimo del team Superman ad incontrare Bruno Mannheim, l'uomo che ha ucciso il suo doppelgänger, il che lo riunirà con la sorella gemella, che in realtà non è sua sorella gemella e che non era nemmeno al corrente della sua esistenza.
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Avendo riconosciuto come sua un delle armi con cui Lana (la sua probabile futura fiamma/compagna) è stata aggredita, John Henry decide di indagare, scoprendo che il suo doppelgänger era in affari con Bruno Mannheim e che è stato ucciso per questo motivo. Per cercare di capire meglio chi fosse la sua controparte sul pianeta che ormai ospita lui e sua figlia, decide di incontrarne la sorella gemella Darlene, che rimane comprensibilmente scioccata dalla scoperta che un uomo identico al fratello che ha perduto abiti a poca distanza da lei. Ancora una volta John Henry dimostra la propria sensibilità nel modo in cui si approccia alla donna, ma anche il proprio coraggio nel rifiutare categoricamente di collaborare con Mannheim, quando quest'ultimo lo farà prelevare dai suoi scagnozzi per obbligarlo, dietro minaccia, a continuare l'operato del suo doppelgänger.
La trama dedicata invece al tumore di Lois ha una nuova evoluzione. Dopo aver subito la sua prima chemioterapia, Lois è particolarmente stanca e Clark cerca di proteggerla imponendo ai figli di comportarsi bene e di non coinvolgerla nei loro drammi, il che avrà delle conseguenze inaspettate. Jonathan, in particolare, avrà uno scontro con il padre della sua ragazza Candice che, oltre ad essere uno spacciatore, gli ha rubato anche l'auto, finendo per venire aggredito dall'uomo. Quando Lois lo scoprirà, nonostante la reticenza del figlio che cerca di obbedire al padre, si muove in sua difesa, finendo per venire minacciata a sua volta con una pistola.
Arrabbiata con il marito, ma comprendendo le sue buone intenzioni, Lois si farà promettere di non escluderla più e soprattutto di non trattarla da malata e Clark stesso affronterà il padre di Candice, finendo per farlo allontanare per sempre da Smallville, nella prima scena dall'inizio della serie in cui il personaggio non mascheri apertamente la propria forza nei panni del suo alias e finendo per umiliare l'uomo che ha aggredito il figlio e minacciato la sua famiglia.
Conseguenza di questo atto, sarà anche la decisione di Lois e Clark di accogliere in casa Candice, rimasta ormai sola, fino a che non troveranno una soluzione definitiva, il che potrebbe complicare le cose in casa Kent.
Dove la storyline del tumore di Lois prende una direzione inaspettata è invece nella decisione di quest'ultima di farsi curare in uno degli esclusivi ospedali finanziati da Bruno Mannheim per tenerlo d'occhio da più vicino, una decisione che sarà immediatamente intercettata dal criminale, che deciderà di tenere d'occhio da vicino ogni mossa della giornalista, perfettamente cosciente del rischio che corra ad essere finito nel suo mirino.
L'episodio 3x04 di Superman & Lois si conclude, dopo uno scontro aperto tra il Generale Lane e Jordan, con una nota decisamente positiva e con il primo che regala al nipote il suo primo costume ufficiale da supereroe per cercare di mantenere la propria identità segreta.
La 3^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.