Superman & Lois 3x01 "Closer": la recensione

Nell'episodio 3x01 Superman & Lois torna per la sua 3^ stagione più in forma che mai, tra un nuovo Jonathan Kent e nuovi nemici da affrontare

Condividi
Spoiler Alert

Ogni volta che guardiamo questa serie siamo fondamentalmente travolti da un sentimento di frustrazione per ciò che l'Arrowverse, nel suo insieme, avrebbe potuto essere e non ha invece mai avuto l'opportunità di diventare e l'episodio 3x01 di Superman & Lois non fa eccezione.

Per la prima volta Clark e Lois vengono mostrati non solo nei loro ruoli di genitori o indomita giornalista e supereroe, ma anche di coppia romantica che riesce a ritagliarsi del tempo personale tra un tentativo di salvare il mondo e l'altro e nonostante due figli ormai sedicenni che crescono a vista d'occhio con responsabilità molto più grandi sulle spalle dei propri coetanei. Il momento d'oro per la coppia è ulteriormente sottolineato dal fatto che i due siano tornati anche a lavorare insieme come giornalisti per Chrissy Beppo e la Smallville Gazette.

IL NUOVO JONATHAN KENT

La première della 3^ stagione di Superman & Lois segna anche il debutto di Michael Bishop come nuovo Jonathan Kent, che sostituisce Jordan Elsass e, sebbene sia presto per giudizi definitivi, sembra che la sua chimica con il fratello Jordan (Alex Garfin) sia ottima, il che è ovviamente un elemento importante per una serie come questa. L'episodio 3x01 di Superman & Lois, in cui i gemelli Kent festeggiano i 16 anni è tutto incentrato sull'importanza del nucleo familiare, non a caso, infatti, apre con una scena in cui i Kent creano assieme una nuova Fortezza della Solitudine, un nome che sembra quasi superato per questo show e vista la dinamica di questa famiglia.

E mentre Jordan, per buona parte della puntata, sarà alle prese con i propri poteri e l'adolescenziale desiderio di strafare, che lo porterà a far rischiare la vita di molte persone, se non fosse stato per il pronto intervento del padre, Jonathan sembra sul punto di ritrovare la serenità perduta dopo l'espulsione dalla squadra dello scorso anno e, come il fratello, riesce a raggiungere i suoi personali traguardi, come quello di prendere la patente grazie all'aiuto della madre, una soddisfazione che sa sicuramente di normalità, ma che gli permette anche di non sentire troppo la differenza con il fratello impegnato a controllare con il padre i propri poteri e che gli darà abbastanza sicurezza in se stesso da poterlo anche consigliare quando quest'ultimo si dimostrerà impaziente di apprendere ed incolperà il padre di non lasciarlo sufficientemente libero di agire e sperimentare i suoi poteri senza la sua supervisione.

Sempre più parte della tribù dei Kent, John Henry Irons e la figlia Nat si stanno ormai ricostruendo una vita a Smallville, con quest'ultima che mostra tutto il suo desiderio di avere una famiglia quando, estasiata dall'invito di Sam Lane ad uscire per una serata, si ritrova a ricevere una fredda proposta di reclutamento per entrare a far parte dell'Accademia per ragazzi dotati voluta dal Generale. La sua delusione sarà evidente, come comprensibile sarà la reazione di John Henry Irons che accuserà Sam di non aver compreso quanto abbia ferito la figlia. A differenza dell'ottuso personaggio dei fumetti, questo Generale Lane, fortunatamente, è un uomo che sa comprendere i propri errori e riconoscerli, tanto che si scuserà con Nat per il proprio comportamento in una scena molto toccante tra i due.

In quanto a John Henry Irons, l'episodio 3x01 di Superman & Lois rivela come sia morta la versione del personaggio di Terra-Prime, ucciso da Bruno Mannheim e dall'Intergang dopo che aveva smesso di fornirgli le armi che costruiva per loro.

NUOVI NEMICI E PREOCCUPANTI NOTIZIE

In un'altra ottima scena dal punto di vista cinematografico, con effetti speciali decisamente ben fatti, in cui Superman si trova ad affrontare a Metropolis una versione potenziata di Atom-Man, che per un momento riesce persino ad avere la meglio su di lui, l'episodio 3x01 di Superman & Lois rivela il volto (si fa per dire, visto il soggetto) di un nuovo nemico: Onomatopoeia.
Uno degli antagonisti di Freccia Verde, Onomatopoeia è colui che ha potenziato Atom-Man al punto da metterlo nelle condizioni di atterrare Superman.

Nonostante un episodio dai toni per lo più positivi, negli ultimi minuti della puntata Lois riceve una preoccupante telefonata. Dopo aver discusso con Clark della possibilità di essere rimasta incinta in seguito ai risultati di una visita medica, la giornalista viene raggiunta dalla notizia di non essere in dolce attesa e di aver, al contrario, bisogno di fare alcuni controlli in seguito a preoccupanti risultati di laboratorio.

La 3^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste