Superman & Lois 2x14 "Worlds War Bizarre": la recensione

L'episodio 2x14 di Superman & Lois è una corsa contro il tempo in cui Superman deve gareggiare pesantemente penalizzato dalle circostanze

Condividi
Spoiler Alert

Superman & Lois 2x14 "Worlds War Bizarre": la recensione

Non esiste cosa più toccante che vedere una persona solitamente forte indebolita dalla sofferenza e che questa persona sia l'imbattibile Superman rende questa puntata particolarmente drammatica e ben riuscita. L'episodio 2x14 di Superman & Lois, intitolato Worlds War Bizarre, riprende da dove eravamo stati lasciati, con Superman in un letto di ospedale e Lois al suo capezzale dopo che Ally Allston ha assorbito i suoi potere mentre lui salvava la vita a Sam Lane.

Il risultato dello scontro tra i due sarà particolarmente devastante perché Superman, proprio nel momento di maggiore bisogno, si risveglierà senza poteri e con tutte le debolezze di un normale essere umano, impossibilitato a difendere il suo pianeta d'adozione dal folle piano della sua nemica: fondere due pianeti in uno, ponendo di fatto fine alla vita di miliardi di persone su Terra-Prime per permettere agli abitanti di Mondo Bizzarro di elevarsi.

L'idea di un Superman senza poteri non è certo una novità per l'uomo d'acciaio ed è stata usata diverse volte in televisione, sul grande schermo e naturalmente nei fumetti, bisogna quindi dare particolare credito agli autori per averla resa così efficace. Recatosi presso la Fortezza della Solitudine dalla madre Lara per ricevere il suo consiglio, Kal-El si sente dire che il potere di Ally ha alterato le sue cellule, che non sono al momento in grado di assorbire l'energia del sole e ridargli quindi i suoi poteri, un processo che per essere ripristinato potrebbe richiedere persino anni e che sarà compiuto quando le sue cellule saranno finalmente tornate alla normalità. Nonostante Lara gli dica che esiste un metodo per accelerare il processo di guarigione, che potrebbe però causare anche la sua morte ,e sebbene non abbiano quindi dubbi che Clark finirà per ricorrervi nel finale di stagione della prossima settimana, l'episodio 2x14 di Superman & Lois fa un ottimo lavoro nell'incentrarsi sulla frustrazione del supereroe, costretto a fare un passo indietro mentre John Henry, Nat e suo figlio Jordan sono obbligati dalle circostanze a farsi avanti e prendere il suo posto nel ruolo di protettore della razza umana.

Non è la prima volta che lo diciamo ma, grazie anche al materiale di pregio che gli viene dato, Tyler Hoechlin interpreta uno dei migliori Superman di sempre: altruista, compassionevole ed integerrimo, definito non solo dai propri poteri, ma anche e soprattutto dai principi di onestà e rettitudine che lo rendono tanto un grande uomo quanto un grande eroe. In uno degli scambi più intensi dell'episodio 2x14 di Superman & Lois, Sam Lane cerca di aiutarlo addossandosi la responsabilità di quanto accaduto e dicendogli che se lui non gli avesse salvato la vita, non si troverebbe nelle condizioni in cui si trova.

"Salvare una vita non è mai un errore"

La sincera risposta di Clark che, nonostante la sua frustrazione, appare totalmente sentita e vera, nella sua semplicità ci mostra il carattere di uomo retto ed onesto, che persino in simili circostanze è in grado di dare il giusto valore alle cose.

La sua mancanza di poteri, inoltre, è un'altra occasione per mostrare come Superman non sia solo definito, come dicevamo, solo dalla sua forza, ma da ciò che rappresenta per gli abitanti della Terra in quanto simbolo di speranza. Quando si presenta all'Assemblea cittadina di Smallville per dare supporto a Lana, alla quale Lois e Chrissy hanno deciso di dire la verità su quanto sta accadendo, gli animi decisamente surriscaldati dei cittadini, improvvisamente si quietano, perché la sua parola ha per tutti un grande valore.

Mentre Clark combatte quindi la sua personale battaglia, il tempo nell'episodio 2x14 di Superman & Lois, diventa un fattore fondamentale. Quando John Henry scopre infatti che alla Terra restano solo 12 ore prima che il folle piano di Ally sia compiuto, cercherà in tutti i modi di fermarla, non scordandosi però nel contempo di proteggere la figlia, alla quale impedirà questa volta di seguirlo, rischiando così la sua stessa vita nell'affrontare Ally da solo.

Mentre il Mondo Bizzarro si avvicina sempre di più a Terra-Prime, le prime cose cominciano a fondersi, acquistando l'aspetto che avrebbero su quel mondo e la vita dei terrestri è quindi messa seriamente a repentaglio, Ally lancia il suo esercito di accoliti contro i suoi nemici, inviando i doppelganger di Lana e Jonathan ad uccidere i Kent, il che imporrà a Jordan, nonostante tutti i suoi timori, di farsi avanti. Non solo infatti proteggerà il padre dall'aggressione della doppelganger di Lana, ma - in una scena davvero potente - finirà per mostrare i propri poteri a Sarah, dopo che lei e sua madre verranno a loro volta attaccate.

La reazione di Sarah, nonostante tutto quello che sta accadendo ed a prescindere dal fatto che il mondo per come lo conosce sembra destinato a morire, è comprensibilmente scioccata. Scoprire che Jordan ha dei poteri e che sua madre ne era a conoscenza, la sconvolgerà profondamente e sebbene non sia ancora riuscita a fare due più due ed arrivare alla conclusione che Jordan ha gli stessi poteri di Superman e che Clark è in realtà l'uomo d'acciaio, non escludiamo che ciò possa accadere entro la fine di questa ottima stagione di Superman & Lois.

Il finale della 2^ stagione di Superman & Lois, intitolato Waiting for Superman, andrà in onda negli Stati Uniti martedì 28 giugno su The CW. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste