Superman & Lois 2x13 "All is Lost": la recensione

Nell'episodio 2x13 di Superman & Lois, Lucy Lane si rende responsabile di un'azione apparentemente irreparabile che potrebbe costare la vita ai suoi cari ed a miliardi di persone

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x13 "All is Lost": la recensione

Dopo la battuta d'arresto dell'episodio Lies That Bind, con il dramma della famiglia Cushing che aveva preso il sopravvento e che solo in parte si dipana in All is Lost, questa settimana Superman & Lois torna ad essere la serie che il pubblico vuole ed ama, con gli intrecci adolescenziali tipici degli show The CW ridotti fortunatamente ai minimi termini.

CHE DISASTRO LUCY LANE!

Le decisioni prese da Lucy Lane nell'episodio 2x13 di Superman & Lois saranno determinanti per ciò che accadrà alla sua famiglia e potenzialmente al mondo intero. Ancora nascosta nella sede del culto di Ally assieme ai pochi dei suoi accoliti rimasti, Lucy è fermamente decisa a dimostrare a tutti ed in primo luogo a se stessa che Ally non solo non è sparita nel nulla, abbandonandoli, come molti pensano, ma non è nemmeno la folle assetata di potere che sua sorella e suo padre vorrebbero farle credere. E' forse in puntate come queste che si sente la mancanza di un maggiore approfondimento su un personaggio chiave come la sorella di Lois, soprattutto alla luce di cosa farà per favorire Ally, ma con il poco tempo a disposizione di Jenna Dewan, impegnata probabilmente a dividersi tra il set di questa serie e di The Rookie, gli autori sono comunque riusciti a dare il senso di perdita che persone come lei, perfette vittime di gente senza scrupoli, debbono provare quando entrano in contatto con le Ally di turno, che danno loro un senso di comunità ed appartenenza e soprattutto un valore.
Lucy è chiaramente una donna fragile, cresciuta da una sorella che a sua volta era ancora una bambina dopo l'abbandono della madre e da un padre per lo più assente, un'anima persa, che non crede in se stessa e non pensa di valere abbastanza, non se paragonata alla brillante Lois.
Il fatto che si aggrappi con tutte le sue forze all'illusione che Ally possa davvero fare la differenza e mantenere ciò che ha promesso, dimostra semplicemente come il personaggio non sia pronto ad affrontare un ennesimo fallimento, che in questo caso, però, le è quasi costato la morte del padre e la perdita (temporanea?) dei poteri di Superman. Un colpo davvero duro da assorbire, soprattutto ora che Ally è sempre più forte ed intendere, anche senza il medaglione, fondere due interi pianeti, minacciando la vita di miliardi di esseri umani.

GENITORI E FIGLI

In molti sensi l'episodio 2x13 di Superman & Lois è un altro modo per analizzare il difficile rapporto tra genitori e figli, tra Lucy e suo padre (e Lois che le ha fatto da madre putativa), Clark ed i suoi figli e tra John Henry e Natalie.

Se infatti da una parte Clark riesce a recuperare terreno con Jordan, accettando di addestrarlo all'uso dei suoi poteri, considerato quanto il ragazzo sia scosso dalla notizia che non potrà più vedere la ragazza che ama, i rapporti con Jonathan sembrano più delicati. Oltre a sentirsi in difetto per non aver acquisito i poteri paterni, il ragazzo sta infatti ancora pagando le conseguenze delle sue scelte, che lo hanno fatto espellere dalla squadra di football, facendogli mancare il terreno sotto i piedi. Non sentirsi più il "bravo ragazzo" di casa è chiaramente un problema per Jonathan, che non riesce a gestire la delusione che ha causato ai suoi genitori ed a se stesso.

Anche Natalie, infine, avrà uno scontro con il padre quando quest'ultimo scoprirà ha costruito un'altra armatura che intende usare. Accettare che il proprio figlio adolescente rischi la vita compiendo delle scelte che sono per lo più una diretta conseguenza di ciò che i loro genitori sono, non si dimostra facile né per Clark né per John, ma i loro figli dimostreranno di essere piuttosto affidabili, considerati le circostanze e la loro età.
Il personaggio di Natalie, in particolare, mostrerà una notevole maturazione, non solo per come il suo rapporto con Superman sia cambiato, ma anche per come prenderà seriamente le proprie responsabilità, rendendosi conto che combattere a fianco del padre è tutto tranne che un gioco e potrebbe avere conseguenze irreparabili.

La 2^ stagione di Superman & Lois, ancora inedita in Italia, va in onda negli Stati Uniti ogni martedì  su The CW.

Continua a leggere su BadTaste