Superman & Lois 2x12 "Lies That Bind": la recensione

L'episodio 2x12 di Superman & Lois è forse il più debole dell'intera stagione e dimostra come le serie CW, anche quelle ben riuscite, abbiano un serio problema con la gestione delle identità segrete dei supereroi

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x12 "Lies That Bind": la recensione

Dopo un'altra lunga pausa Superman & Lois torna per allinearsi con la programmazione di The Flash, mentre infatti la 2^ stagione della prima serie è composta da 15 episodi, quella di The Flash ne avrà 20 ed entrambe si concluderanno nell'ultima settimana di giugno. Sebbene l'episodio riprenda esattamente da dove eravamo rimasti la scorsa volta, Lies That Bind è forse la puntata più debole della stagione e per i motivi che in molti temevano: la rivelazione di un grande segreto.

IL PROBLEMA DELLE SERIE CW CON LE IDENTITÀ SEGRETE

Come abbiamo già accennato in occasione della recensione dell'ultimo episodio di Superman & Lois, le serie CW hanno un grande problema con la gestione delle identità segrete dei suoi supereroi. Da Arrow fino a The Flash praticamente tutti i protagonisti dell'Arrowverse si sono trovati di fronte alla scelta se ed a chi rivelare il proprio segreto, prendendo la strada della sincerità, una scelto che ha quasi sempre finito per approdare inevitabilmente nella scomparsa del concetto di identità segreta stessa, con tutto ciò che questo ha comportato.

Lana è stata una presenza costante ed importante nella vita di Clark e sebbene comprendiamo la scelta di quest'ultimo di rivelarle chi egli sia veramente (soprattutto alla luce del fatto che la sua amica sia oggettivamente in pericolo, considerata l'esistenza di una sua sosia che potrebbe cancellarla potenzialmente dall'esistenza), il rischio di questo genere di storyline diventa immediatamente evidente nell'episodio 2x12 di Superman & Lois.

Se da una parte fingere che una persona non reagisca affatto ad una notizia così scioccante come scoprire che il proprio amore del liceo, nonché attuale amico, sia non solo un extraterrestre, ma anche l'uomo più potente della Terra sarebbe impensabile, dall'altra quasi nessuna serie è riuscita a bilanciare in maniera sensata la reazione a questo enorme segreto, Superman & Lois compresa.

Lana, nello specifico, sebbene scossa ed in cerca di molte risposte, non se la prenderà più di tanto con Clark, del quale comprenderà le motivazioni, ma piuttosto con Lois, accusandola di aver costruito la loro amicizia sulle menzogne. Da questo passerà poi alla convinzione di dover raccontare a Sarah ogni cosa, rifiutandosi di mentire alla figlia nello stesso modo in cui i Kent hanno mentito a lei per anni e quando non troverà il coraggio di farlo, dirà loro di voler tagliare qualsiasi ponte e qualsiasi rapporto per non dover affrontare il peso del segreto che sarà ormai costretta e tenere con la sua famiglia.

La storyline nel complesso manca completamente di un senso logico e soprattutto di realismo, come se una persona adulta e raziocinante, per quanto ferita dalle circostanze, non riuscisse davvero a comprendere l'importanza del segreto che le viene rivelato, la difficoltà nel condividerlo e soprattutto la necessità di non andarlo a spargere ai quattro venti, men che meno dirlo ad un'adolescente.

LA DISTRUZIONE DEL MEDAGLIONE

La parte più interessante dell'l'episodio 2x12 di Superman & Lois è dedicata invece alla distruzione del medaglione di Bozarro per impedire a Ally Allston di usarlo per uccidere altre persone ed aumentare così le fila dei suoi accoliti. L'energia necessaria per distruggerlo, infatti, non può essere sviluppata dal solo Superman, motivo per il quale quest'ultimo deciderà di rivolgersi al fratello Tal-Rho per chiedere il suo aiuto, il tutto in cambio di una possibilità di redenzione per il losco personaggio.

Nonostante Tal-Rho riesca infatti a convincere Clark delle sue buone intenzioni e faccia persino ammenda con Lois, per aver tentato di uccidere uno dei suoi figli, sia l'ex Generale Lane che John Henry Irons non si fidano affatto a lui. I due dovranno fare tuttavia buon viso a cattivo gioco ed accettare il piano di Superman. I fratelli, combinando i propri poteri, riusciranno così a distruggere il medaglione, ma non nessuno rimarrà particolarmente sorpreso quando, a missione compiuta, Tal-Rho si darà alla fuga approfittando della distrazione di Superman.

Sebbene quindi il medaglione non costituisca più un problema ed un rischio per gli abitanti di ben due mondi, Ally Allston non si darà per vinta e, tornata nella sua realtà ed assorbiti i poteri del doppelganger di Tal-Rho, cosa che ha già peraltro tentato di fare con Superman, si preparerà a sferrare il suo attacco.

NATALIE, JORDAN E JONATHAN

Nel frattempo Natalie, Jordan e Jonathan che pur comportandosi da perfetti adolescenti che sghignazzano tra loro, si azzittiscono in presenza di un adulto e saltano la scuola per intraprendere discutibili missioni, si preparano anche loro alla battaglia. Nell'episodio 2x12 di Superman & Lois viene infatti rivelato come la figlia di John Henry Irons stia segretamente preparando una nuova armatura che intende regalare a Jonathan, per alimentare la quale i tre finiscono nelle miniere di Smallville a dissotterrare kryptonite rossa e rischiare quasi la vita. Anche se senza gli stessi poteri del fratello, sembra che lo show si stia quindi preparando a fare di Jonathan Kent un nuovo supereroe.

La 2^ stagione di Superman & Lois, ancora inedita in Italia, va in onda negli Stati Uniti ogni martedì  su The CW.

Continua a leggere su BadTaste