Superman & Lois 2x11 "Truth and Consequences": la recensione

L'episodio 2x11 di Superman & Lois Clark rivelerà per la prima volta la propria identità ad un personaggio chiave dello show e noi siamo preoccupati

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x11 "Truth and Consequences": la recensione

Quello che possiamo dire dell'episodio 2x11 di Superman & Lois è che risulta in un certo senso un episodio a metà e che, pur rivelando effettivamente una verità di proporzioni non indifferenti, non ne affronta le conseguenze cosa che, considerate le premesse di molte delle serie dell'Arrowverse, potrebbero essere particolarmente preoccupante per il futuro dello show.

BIZZARRO-JONATHAN CONTRO JONATHAN KENT

La scena di apertura dell'episodio 2x11 di Superman & Lois è piuttosto intensa e mostra Bizarro Jonathan attaccare il suo doppelganger di Terra-Prime nel tentativo di cancellarlo dalla realtà, con Superman che riesce a fermarlo un attimo prima che suo figlio venga sopraffatto.
Da quel momento quella di Bizarro Jonathan sarà una presenza costante e minacciosa per gli abitanti di Smallville, non solo perché tenterà in tutti modi di portare a termine la propria missione, ma perché richiamerà su Terra-Prime anche il doppelganger di Lana al fine di farle acquisire ulteriore potere a discapito di Lana, grazie al medaglione.

Essere un Kent, peraltro, da qualsiasi mondo si provenga, significa conoscere i punti deboli di Superman, conoscenza che Bizarro Jonathan non esiterà ad usare contro Clark per metterlo fuori gioco ed attrarlo in una trappola catturando proprio Lana nel tentativo di prendere i due proverbiali piccioni con una fava: mettere fuori gioco Superman e consegnare Lana Lang alla sua alleata Lana.

IDENTITÀ SEGRETA SÌ, IDENTITÀ SEGRETA NO

L'argomento di cui si parla lungamente all'interno della famiglia Kent nell'episodio 2x11 di Superman & Lois, dopo che Clark scopre di essere stato assente per più di un mese, nonostante per lui sia passato poco tempo, è la questione della sua identità segreta, soprattutto alla luce di ciò che Clark ha vissuto nell'altro mondo.
Ciò che obietta Lois è che a differenza dell'esperienza di cui è stato testimone e la sua realtà, è che i loro figli sono ragazzi equilibrati, cresciuti da genitori speciali, che non si comporterebbero mai come le loro controparti.

Il nodo di Gordio sarà quindi per Clark quello di prendere in considerazione la possibilità di rivelare a Lana la sua vera identità, considerati i rischi che corre per mano della sua doppelganger, mentre Jordan invece sente impellente il bisogno di raccontare a Sarah il motivo per cui sia stato così distante, spengendola a lasciarlo, cosa che farà scrivendo una lettera che però la ragazza non leggerà.
Nel finale dell'episodio, dopo essere riuscito a sfuggire alla trappola di Bizarro Jonathan ed aver salvato Lana e la sua famiglia, con il considerevole aiuto di Jordan, al quale gli insegnamenti del nonno sono stati chiaramente utili, Clark deciderà infine di rivelare alla sua amica di sempre la sua vera identità dopo aver ricevuto il benestare da parte dei figli e nonostante il parare contrario di Lois, (ma a quanto pare in casa Kent vale il voto democratico di maggioranza).

Non finiremo mai di sottolineare come questo show sia largamente superiore allo standard di quelli dell'Arrowverse sotto molti punti di vista, dalle scene d'azione, all'uso della CGI, fino alla scrittura, ciò non toglie che vedere Clark confessare a Lois di essere Superman porta con sé qualche comprensibile preoccupazione legata all'universo delle serie Berlantiane in genere, in cui il concetto stesso identità segreta è un lontano ricordo, cosa che non ha portato mai a nulla di buono.

L'episodio 2x12 della 2^ stagione di Superman & Lois, intitolato Lies That Bind, andrà in onda negli Stati Uniti su The CW martedì 31 maggio. La serie è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste