Superman & Lois 2x10 "Bizarros in a Bizarro World": la recensione

L'episodio 2x10 di Superman & Lois ci introduce un nuovo mondo ed una serie di personaggi nuovi e minacciosi

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x10 "Bizarros in a Bizarro World": la recensione

Più che l'episodio di una serie TV Bizarros in a Bizarro World sembra un esperimento sociale in cui gli autori di Superman & Lois tentano di dimostrare come l'ambiente che li circonda abbia una diretta influenza sugli individui, e se si aggiunge al mix una famiglia di supereroi ed una donna decisa a tutto pur di ascendere alla vera essenza del potere, il risultato è una delle puntate più intriganti di questa stagione.

UN ALTRO MONDO UN'ALTRA VITA

L'episodio 2x10 di Superman & Lois riprende da dove eravamo rimasti un mese fa, con Superman che attraversa il portale verso un nuovo mondo nel tentativo di fermare Ally Allston, diventando foriero di cattive notizie per gli abitanti di questa versione cubica di Terra-Prime, in cui tutto è il contrario della realtà in cui vivono i protagonisti della serie. O quasi.

Le differenze più evidenti sono che Bizzarro non è mai stato cresciuto dalla famiglia Kent e non ha un alter ego, il che - in questo mondo un po' goth un po' emo - fa della famiglia degli El delle celebrità, ricercate ed adorate come star del cinema, più preoccupate dalla propria immagine che dal genuino desiderio di aiutare il prossimo. E mentre Jordan è un ragazzo dimesso, timido e senza poteri, in questo mondo Jonathan, conosciuto con il nome di Jon-El, è un adolescente che scopre che acquisisce i poteri del padre e che viene idolatrato dalle folle come fosse un semidio. Se a questo si aggiunge la mancanza di principi dei suoi genitori, il cocktail che ne emerge è quello di un ragazzo pericolosamente manipolabile, incapace di gestire le proprie emozioni ed i propri poteri, diventando terreno fertile per la Ally Allston del suo mondo.

E' bene sottolineare che, nonostante questa realtà sia abitata da versioni alternative di Lois Lane, Lana Lang, Tal-Rho e molti altri, tutti questi personaggi continuano comunque ad avere qualcosa in comune con le loro controparti di Terra-Prime, il che porterà alcuni di loro a mostrare di avere comunque dei principi morali, basati magari su altri valori, ma comunque presenti. Lo stesso Bizarro, che ha dato la propria vita per cercare di fermare la Ally Allston della sua realtà, sarà letteralmente divorato dai sensi di colpa e dalla vita che conduce, fino a che deciderà di rimediare ai propri errori andando su Terra-Prime, dove troverà però la morte.

La struttura dell'episodio 2x10 di Superman & Lois, suddiviso in 5 atti che si focalizzano su altrettanti personaggi, non si svolge cronologicamente, il che ne rende il ritmo leggermente diverso da quello a cui la serie ci ha abituati, permettendo anche di introdurre queste versioni alternative di Jon, Lois, Anderson e Tal-Rho, con Anderson che probabilmente finisce per essere forse una vittima di questa struttura narrativa. Nei 45 minuti della puntata, infatti, l'ex generale è protagonista di una trama di redenzione non del tutto convincente, poiché non sufficientemente approfondita in cui, dopo aver realizzato che la reticenza di Superman dipendeva dalla necessità di proteggere la propria famiglia, cambia completamente volto, diventando il suo unico alleato nella realtà che sono costretti a condividere.

Nell'episodio 2x10 di Superman & Lois non mancano inoltre occasioni di divertimento, considerato quanto gli autori abbiano curato la versione opposta di Terra-Prime, dai volanti delle auto messi casualmente dal lato opposto della auto, al logo invertito della WB, fino al pianeta cubico, in omaggio a quello dei fumetti, in cui abbondano bicchieri quadrati, cubi da biliardo ed addirittura un Seinfeld come Presidente degli Stati Uniti, un riferimento all'episodio 803 della serie, intitolato non a caso The Bizarro Jerry.

LA FAMIGLIA KENT/EL SEMPRE AL CENTRO

Come l'essenza stessa di questa serie ha più volte sottolineato, la famiglia Kent (e di conseguenza quella El) restano sempre al centro della narrazione, cosa che si ripete anche nell'episodio 2x10 di Superman & Lois a discapito però di alcuni importanti eventi a cui si assisterà.
Nel tentativo di proteggere Jonathan e fermare Jon-El che, nei minuti finali della puntata, si reca su Terra-Prime per aumentare il proprio potere unendosi alla sua controparte e cancellandola di fatto dalla realtà, Ally Allston viene quasi lasciata indisturbata a portare a compimento il proprio piano ed usare appunto il medaglione per fondere le sue due versioni, acquisendo così un potere di cui però non viene mai davvero rivelata l'origine o la misura.

Siamo invece certi che la sete di potere di Jon-El finirà per trasformarsi in un'occasione per portare al pettine i nodi del conflitto che vede protagonisti Clark e Jonathan. Su Terra-Prime, tra padre e figlio non abbiamo infatti ancora mai davvero assistito ad un vero e proprio e chiarimento per ciò che è successo con la ragazza di Jonathan e le colpe che lui ha deciso di addossarsi, il che ha probabilmente contribuito a fare sentire il solitamente equilibrato personaggio molto isolato e tradito, soprattutto per la sua convinzione di stare agendo a fin di bene per difendere una persona più debole, proprio come la sua famiglia gli ha insegnato.
Allo stesso tempo sarà molto interessante vedere come Superman, e probabilmente Jordan, reagiranno di fronte ad un Jon-El che pur volendo uccidere Jonathan resta comunque un adolescente mal consigliato a cui difficilmente l'uomo d'acciaio potrebbe pensare di fare del male.

La 2^ stagione di Superman & Lois, ancora inedita in Italia, va in onda negli Stati Uniti ogni martedì  su The CW.

Continua a leggere su BadTaste